Tristezza, dolore, sensazione di inutilità, non sapere cosa sto facendo della mia vita

Sono una ragazza di 20 anni, sono al primo anno di università ma non sono soddisfatta della mia vita, sarei voluta andare ad abitare vicino l'università ma per non gravare economicamente su i miei genitori ho deciso di fare la pendolare. Già questa situazione mi ha provocato un dispiacere perché ci tenevo molto...
Il problema vero e proprio, però, si è presentato da qualche giorno.
Mi stavo frequentando con un ragazzo ma quando ho deciso di chiarire la nostra situazione mi ha detto di non volere una nuova relazione, di non aver voglia di impegnarsi e di avere addirittura paura di sentirsi ingabbiato. Ha aggiunto che il fatto che si trovasse bene con me non fosse abbastanza.
L'ho presa veramente male, anche perché era la prima volta per me, sia per quanto riguarda l'aprirsi emotivamente che per i primi rapporti sessuali.
Sono giorni quindi che mi è crollato il mondo addosso e la mia solita negatività, che era scomparsa durante la frequentazione con questi ragazzo, è tornata.
Non capisco dove sta andando la mia vita, che sto facendo di concreto, non trovo uno scopo, mi sento inutile. Anche se sto facendo il mio unico dovere per ora, ovvero studiare e dare esami(anche con buoni esiti) mi sembra di non fare abbastanza. Mi sento un inetta.
Inoltre sono sempre sovrappensiero, immagino situazioni felici e alla fine, realizzando che non è la realtà, finisco per piangere. Sono molto emotiva.
Soffro veramente tanto, in più ci sono dei problemi di salute in famiglia che si aggiungono ai miei pensieri. Non riesco a respirare. Vorrei andarmene ma non saprei ne dove ne come, inoltre sarebbe inutile perché la maggior parte dei problemi che ho sono causati dal mio pensare troppo. Vorrei distrarmi ma non ci riesco. Anche uscire con gli amici è un palliativo perché mi distraggo e mi perdo nei miei pensieri oppure anche se passo una bella serata torno a casa e piango. Non so che fare.
Vorrei non pensare a nulla o fare qualcosa di concreto per risolvere questa situazione ma non so che fare! Stavo pensando di cercare un lavoro per occupare il tempo ma non so, sono indecisa, sempre, su tutto.
Vorrei qualche consiglio, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, niente pianti , che piangere non serve, si cerchi davvero un lavoro per qualche ora al giorno , per avere un pò di soldi e non buttare il tempo.. è normale che un ragazzo così giovane non aspiri a sentirsi .. impegnato, fidanzato..è presto , ci sono mille cose da costruire, anche per Lei è presto, poi si cresce, si cambia anche e non sempre con lo stesso passo e le stesse aspirazioni..Vedo una certa tendenza a scoraggiarsi, darsi per vinta , questo non le fa bene e non l'aiuta e non la rende più.. affascinante, bisogna imparare a vincersi oppure rivolgersi ad un Collega di persona per trovare un punto fermo , rileggere la propria storia e chiarire le proprie aspettative... Anche i Consultori sono una scelta ottima.. Le faccio molti auguri di sguardi lucidi e positivi verso la vita..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it