Rapporto compromesso

Salve, vorrei un parere su ciò che mi sta accadendo. Dopo 5 anni di una storia abbastanza travagliata (a causa mia), la mia ragazza mi ha lasciato. io ho 43 anni, lei 38. Per anni sono sempre stato focalizzato su me stesso, sui progetti per costruirmi casa, l'ho trascurata tantissimo. Ci vedevamo solo quando lo decidevo io. Circa un mese fa, lei mi dice che non ce la fa piu' a stare con me, che gli ho rovinato 5 anni di vita e che l'ho spenta come persona (un po' esagerato direi). Che vuole stare da sola per capire cosa vuole e soprattutto cosa NON VUOLE. Che il sentimento non basta perchè non abbiamo complicità e che lei è certa che io non cambiero' mai. Dopo una settimana ho provato a riavvicinarmi (le ho mandato un video messaggio dove le spiegavo quanto ci tenessi , che volevo cambiare), poi sono andato a trovarla a casa, abbiamo parlato di cosa era successo . Lei mi ha detto che ovviamente faccio sempre come mi pare, anche adesso che mi aveva chiesto di stare da sola, sono ricomparso senza rispettare i suoi tempi , che presentandomi li l’ho confusa ancora di più. Il giorno dopo faccio un gesto mai fatto prima: vado da un fioraio vicino casa sua , faccio preparare un mazzo di rose con un biglietto di invito a Cena, per essere sicuri che le arrivassero le faccio portare dal cugino . Lei mi chiama arrabbiata perché non dovevo mettere in mezzo il cugino , e che non le avevo mai fatto un regalo ed ora i fiori perché volevo fare una cosa plateale perché sono un megalomane. Siamo stati nuovamente in silenzio fino alla settimana scorsa quando incredibilmente è lei che mi contatta, allora le chiedo di vederci, lei accetta ma precisa "da amici" . La prima cosa che mi dice durante l'appuntamento è che mi trova bello ed abbronzato, come se non stessi soffrendo, ribadisco che non è cosi, ma che voglio stare con lei seriamente. Lei rimane fredda tutto il tempo, non vuole darmi la mano e nemmeno un bacio quando ci siamo salutati. Dopo 3 gg (Sabato scorso) l'ho chiamata per chiarire definitivamente questo tira e molla che dura da più di un mese, lei mi ha ribadito che non provava più quello che provava tempo fa, che non sapeva cosa provasse e che non le ero mancato in questi giorni. Allora io dopo aver ripetuto le mie serie intenzioni, le ho detto che per il bene di entrambi dovevamo chiudere, augurandole buona fortuna con tutto il cuore. Al che Domenica mattina (dopo nemmeno 10 ore) mi manda un messaggio con un cuore riferito a mia nipote appena nata. Io rispondo con un cuoricino. Lei subito mi aggredisce rinfacciandomi alcune cose del passato, ed io le dico che ero un'altra persona, diversa da adesso , che ero uno stupido ed immaturo. Al che le mi lascia con un faccino triste e io non rispondo. Ora dico : 10 ore prima avevamo chiuso per sempre, e poi di nuovo mi manda un msg. Non so davvero come comportarmi e soprattutto io vorrei ricostruire qualcosa di importante con lei. Grazie e scusate se mi sono allungato nello scrivere.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

sembrate ambedue confusi sul cosa fare,
come due adolescenti che si lasciano e si riprendono in .. "prove d'amore"..

La storia è stata di per sè "travagliata"
e il chiudere ancor più.

Se non ce la fate a capire,
fatevi aiutare di persona,
ne va degli anni della Vostra vita.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Concordo . Anche se non vorrei chiudere , e lei non si capisce bene cosa voglia fare . Di sicuro non prova ciò che provava prima ed io vorrei mettercela tutta per riconquistarla . Ma non so come fare . Adesso la lascio in pace dopo averle detto di voler chiudere . Sembra che un pochino questa cosa l’abbia finalmente scossa
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"...scossa..." non significa "amore".

Cercate di capire un po' meglio,
al di là delle strategie del tira e molla,
comprensibili ma inefficaci.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Intendevo che dopo la mia chiusura ha provato prima a ricontattarmi con un messaggio e subito dopo mi ha attaccato . Pensavo che quantomeno fosse un modo per tirare fuori quello che ha dentro . E comunque se mi dice che non le manco io non credo che posso contattarla , immagino sia lei adesso a capire se riaprire un discorso più maturo
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Può darsi..
Anche se mi sembra un tira e molla che andrà avanti, rubandoVi tempo di vita.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Lo so, ma se non riesco a vederla ne s parlarci senza che lei abbia “sputato “ fuori il rancore , come possiamo intavolare discorsi e/o progetti più maturi ?