Come ritrovare la voglia di vivere ?

Buonasera a tutti , scrivo perché ho un problema che mi affligge ormai da diversi mesi.Credo di soffrire di depressione in quanto fatico a svolgere le mie attività quotidiane, passo ogni mattina sul letto o davanti la televsione, non riesco più ad andare in palestra , studiare , leggere , disegnare... Non mi sento motivata, vedo la vita come un susseguirsi di dolore e brevi attimi di felicità ,non la forza di andare avanti , non mi voglio più bene, anzi ! Quando ne ho la possibilitá cerco di procurarmi dolore fisico , sento di meritarmelo.Non mi piaccio né per come sono esternamente né per come sono dentro, mi reputo una persona noiosa, per nulla interessante.Ho poche amiche ma non mi soddisfano,sono brave ragazze ma le reputo troppo "casa e Chiesa" come le definiva anche il mio ex . La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la rottura con il mio ragazzo , mi ha lasciato lui per un'altra, devo dire però anche da parte mia i sentimenti si erano affievoliti. La sua mentalità non mi piaceva , mi sembrava troppo infantile e superficiale , spesso i discorsi che reputavo terribilmente stupidi o peggio ancora , mi ferivano terribilmente ( una volta mi disse che avrei dovuto rifarmi il seno , un'altra che le ragazze che fanno la mia facoltà sono spesso brutte perché solo le brutte sono intelligenti...) . Non era una cattiva persona ed io gli ho voluto davvero un gran bene,ma al contempo stare insieme al mio ex ha peggiorato la mia autostima , mi sembrava di non piacergli esteticamente ( anche se ogni tanto mi faceva dei complimenti ) questo però mi dava la forza di andare in palestra , ora che lui non c'é più non ho più la motivazione di andarci. Spesso lo penso , provo tanto rancore nei suoi confronti soprattutto perché il giorno in cui mi ha lasciata mi ha " preso in giro" varie volte ,dicendomi che forse mi amava ancora e cambiando idea di continuo per poi bloccarmi ovunque.Una piccola parte di me invece prova ancora affetto per lui e odio verso di me perché l'ho lasciato allontanare. Un'altra parte ancora prova rabbia perché forse avrei dovuto lasciarlo io mesi prima che lui lo facesse . Provo molta invidia nei suoi confronti, nella mia mente lo immagino felice , circondato da tanti amici e con una nuova ragazza .Chiaramente sono solo ipotesi , nella realtà dei fatti non ho sue notizie da 2 mesi.
Il mio ex era depresso , possibile che sia riuscito a passare a me questa sorta di depressione ? O forse la mia è solo tristezza ?Vorrei poterne uscire ma non riesco a trovare la motivazione di andare avanti .
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, forse, stiamo parlando di una reazione alla dinamica relazione che si è interrotta. Ora c'è un "lutto" da elaborare , deve solo darsi tempo e riprendere in considerazione il vecchio detto "la fame vien mangiando" in tal caso parliamo di vita e di relazioni.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buonasera , senza dubbio la rottura con il mio ragazzo e tutti quei pensieri su di lui hanno influito notevolmente sul mio stato d'animo. Tuttavia sono sicura che il mio umore attuale non sia legato solo alla rottura , già prima che mi lasciasse avevo una visione molto negativa di me stessa. Ci tengo a precisare che lui non mi manca, io stessa all'epoca avevo seri dubbi sulla nostra relazione , provo però nostalgia nel ripensare a tutto quello che abbiamo passato assieme .
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..) già prima che mi lasciasse avevo una visione molto negativa di me stessa(.)
quindi parliamo di una problematica legata all'umore e/o alla stima da trattare con un terapeuta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Esattamente , ho un'autostima molto bassa , come ho già precisato prima anche il mio ex ha contribuito ad abbassarmela...mi sento inferiore a molte persone . In realtà ho già cominciato delle sedute con una psicoterapeuta,lei é convinta che la mia sia solo tristezza passeggera , faccio molta fatica a crederle così come faccio fatica a pensare che sia risolvibile la mia situazione, che un domani possa tornare serena e ad avere mi fiducia in quello che mi riserva la vita ...lei pensa che sia possibile tutto questo ?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
devi affidarsi alla sua terapeuta.