Parodontite

Salve , ho avuta una diagnosi di parodontite orrizontale arcata superiore..sono un po' sconcertato dal fatto ,non me l'aspettavo .Esistono reali cure in Italia ,magari nate negli ultimi tempi ..la diagnosi genetica è una diagnosi forte ..mah -
Io sono (ero a sto punto) i ncura da un dentista della Asl che mai mi ha accennato a questa diagnosi. Addirittura mi consigliava detartrasi una sola volta l'anno (fatta prima i nrealtà quest'anno a gennaio) ,possibile che non sospettasse nulla ? La Ortopantomografia l'ho eseguita per una gengiva ritratta per reazione periapicale del 46 e 47 - Grazie .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La diagnosi di parodontite prevede la misurazione dell'indice di placca,il sondaggio gengivale e la rilevazione di sanguinamento al sondaggio,la valutazione della retrazione gengivale e della mobilità dentaria,la esecuzione di una rx full endorale.L'insieme dei dati ottenuti orientera' verso un approccio non chirurgico o chirurgico.Questo in linea di massima è il gold standard in caso di diagnosi e terapia della malattia parodontale.
L'ortopanoramica non serve per fare diagnosi.Le reali cure esistono da molto tempo e specie in tema di GBR hanno una ottima predicibilita'.Lo specialista a cui rivolgersi è il Parodontologo.
Le invio dei link informativi

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1573-la-rigenerazione-ossea-guidata-gbr.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie..
In effetti mi pare strano questo riassorbimento osseo di tipo orrizontale ,mostratomi nella lastra dalla dr.ssa come molto evidente.. mai avuto sanguinamenti/infiammazioni tali nell' arcata sopra da poter far ritrarre l'osso ..o è possibile che l'osso si ritragga in maniera silente? Dalle spiegazioni mi pare di no ,bisogna avere piorrea per consumare osso .
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Consulti lo specialista indicato per dirimere ogni legittimo dubbio.
Buona Serata