Dna hpv

Buongiorno,oggi ho ricevuto la risposta del DNA HPV e sul primo foglio c'è scritto che la ricerca di tumori maligni è risultata negativa .Sul foglio successivo:prelievo cervico-vaginale ricerca DNA HPV (screening)metodica utilizzata:real-time PCR per l'amplificazione di un frammento della regione L1 del DNA del virus HPV mediante sistema Cobas 4800-roche. La metodica rileva un pool di HPV "ad alto rischio "(tipi 16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,66 e 68).risultato analisi:campione positivo,potrebbero gentilmente spiegarmi cosa signica,grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il test HPV, se positivo, non significa presenza di Cancro. Il test seleziona solamente le pazienti infettate da ceppi virali ad alto rischio. la maggior parte di queste pazienti guarirà spontaneamente, nel giro di mesi o anni, alcune di esse svilupperanno delle displasie cervicali, una minima parte un carcinoma cervicale. Se il test HPV è negativo, di solito viene ripetuto dopo 5 anni. Se il test HPV è positivo viene consigliato di eseguire un Pap Test, cioè un esame citologico della cervice uterina. Se questo è negativo, la paziente verrà ricontattata per controlli successivi, se positivo verrà consigliata una Colposcopia, esame di secondo livello. Se anche la Colposcopia è negativa, la paziente verrà ricontrollata secondo un protocollo specifico. Se la Colposcopia accerta una lesione di grado severo la paziente verrà sottoposta a biopsia ed eventuale trattamento escissionale. Se la lesione risultasse di grado lieve, di solito viene semplicemente consigliato un follow up periodico. Se desidera approfondire questi argomenti può trovare una spiegazione dettagliata, accessibile e fondata su solide basi scientifiche sul testo online: Le 100 domande sull'HPV", edito a scopo divulgativo dal GISCi ( Gruppo Italiano Screening Cervicocarcinoma). Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie,gentilissima,io prima di fare il DNA HPV ho fatto 2 colposcopie con biopsia,ma se il campione è positivo ai ceppi di alto rischio dovrei fare una tipizzazione dei ceppi,è più di un anno che vado avanti con dei controlli ogni sei mesi ,senza troppe spiegazioni chiare,una buona giornata