Pancreatite cronica sospetta

Buonasera,vorrei esporvi i miei problemi .sono tre anni che ho un dolore pungente sotto la costola centro destra profondo e dietro la schiena in corrispondenza . inoltre mi è capitato ultimamente di trovare olio nel water e avvolto nelle feci. Ho fatto gastroscopia e analisi del sangue . l esito della gastroscopia: esofago regolare per decorso ,calibro e aspetto della mucosa che al lll inferiore si presenta iperemica con una erosione lineare .Cardias beante
Stomaco plastico a pareti alastiche e normodistendibile con pliche normoconformate rivestito da mucosa rosea.Piloro regolare
Bulbo duodenale regolare DIl mucosa assottigliata e iperemica con marcata rarefazione delle pliche e villi apparentemente tronchi allo studio con nb1 mediante amplificazione di immagine su cui si effettuano 3 biopsie in dIi posizionato su carta bibula .Conclusioni : esofagite peptica di grado a (l.a.score)
Malattia celiaca in attesa di conferma istologica
Frammenti di mucosa duodenale von normale rapporto villo cripta e con linfociti extraepiteliali normali per numero morfologia e dimensioni.nn sono state riportate alterazioni istologiche diagnostiche per malattia celiaca inoltre dalle analisi c'è un lieve rialzo nelle lipasi e isoamilasi pancreatica e della biliribina diretta indiretta e totale .cosa ne pensate voi? Potrebbe essere una pancreatite cronica lieve ? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, il quadro sembrerebbe riconducibile alla malattia celiaca.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Quindi anche se l esito della biopsia è risultato negativo ,potrebbe essere sempre la celiachia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"marcata rarefazione delle pliche e villi "

... difficile che la biopsia sia negativa.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
Si dottore e uscita negativa.. L ho scritto . quindi da cosa potrebbe dipendere?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che, stante lo stridente risultato fra visione macroscopica endoscopica e quella istologica, sarebbe utile una conferma laboratoristica del sospetto di malattia celiaca.

Inoltre gradirei che lei riportasse i valori di laboratorio alterati, che, se effettivamente lievi, potrebbero anche non avere rilevanza clinica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#6]
dopo
Utente
Le isoamilasi pancreatite valori di riferimento 8 /53 il.mio valore è 63 mentre lipasi 85 valori di riferimento 7/80
. sto andando sa un gastroenterologo mi ha cambiato diverse cure per il reflusso ma nn ho avuto benefici. Non so più cosa fare
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori sono davvero bassi, quasi vicini ai limiti alti della norma e pertanto poco significativi.

Come scritto riverificherei i test per la celiachia,
oltre ad un esame chimico-fisico delle feci.

Naturalmente è importante la valutazione diretta.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto l esame delle feci e c erano grassi presenti. Quindi dottore dovrei rifare la gastroscopia . e nel caso fosse di nuovo negativa cosa devo fare?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che trovare grassi nelle feci è un dato normale,
il dato anormale è costituito dall'eccessiva presenza di grasso nelle feci.

Rispondo alla sua domanda scrivendole che si tratterebbe di impostare un percorso clinico, diagnostico e terapeutico che non può prescindere da una valutazione diretta.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,voglio riportarvi l esito della biopsia e associazione HLA Morbo celiaco.
Diagnosi : frammenti di mucosa duodenale con normale rapporto villo cripta e con linfociti intraepiteliali normali per numero,morfologia e distribuzione.
Non sono state documentate alterazioni istologiche diagnostiche per malattia celiaca.
Mentre il test di predisposizione alla celiachia ha evidenziato la combinazione allelica DQA1*05:05-DQB1*03:01 in linkage con DRB1*11 che identifica assenza di HLA a rischio di celiachia .tale condizione rende altamente improbabile la comparsa della celiachia.
Questo è tutto . il mio problema come già detto è un dolore pungente nei pressi dello stomaco spostato un po sulla destra e dietro a meta schiena in più ho tutti i giorni mal di testa . vi chiedo quindi cosa potrei fare . devo pensare ad un problema al pancreas? Grazie e buona giornata .