Crema idratante per il viso

Buonasera,

volevo chiedere ai gentili medici un informazione riguardo ad una crema idratante che potrei usare.
Ho 25 anni e non ho particolari problemi con la pelle del viso, salvo che vorrei (di mia iniziativa) usare qualche crema che possa andar bene alla mia età. Il tipo di pelle è misto (normale-secca). Non sono andata dal dermatologo per questo motivo perché non lo ritengo un problema, però vorrei sentire la vostra opinione su quale crema potrei usare. Ho visto in farmacia i prodotti di Avène che mi sembravano carini. Sinceramente ne ho visti tantissimi di prodotti per cui non saprei neanche quale scegliere. Il dermatologo da cui sono andata (perché avevo l'herpes sul viso) mi aveva prescritto la crema Vea Lipogel, da mettere sempre d'inverno sulle labbra. Ho letto che si può anche mettere durante la notte, come crema nutriente, ma per il giorno mi sembra troppo pesante.
Aspetto una vostra risposta.

Cordiali saluti e Buon Anno a tutti :-)

Katerina
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno Katerina,
Le creme idratanti presenti sul mercato sono tantissime...forse troppe! La funzione della crema è di evitare un'eccessiva "traspirazione" (è un termine improprio, ma serve per meglio spiegare) e quindi una perdita di acqua tessutale, da cui secchezza, e poi prurito, e poi dermatite irritativa.
Attualmente con le norme CEE è difficile imbattersi in una cattiva crema idratante, anche perchè siamo più bravi nel leggere l'etichetta ed i numerosi forum sul web ci aiutano a farlo.
Sa bene che non posso fare alcun nome specifico, perchè verrei meno al regolamento di questo sito, ma posso suggerirle di affidarsi alla cosmetologa presente nella farmacia (le farmacie più qualificate hanno questa figura professionale).
Cordiali saluti

dott.ssa Gabriella La Rovere