Cisti pilonidale fistolizzata

Buongiorno,
poche ore fa mi è stata diagnosticata una Cisti Pilonidale fistolizzata e nei prossimi giorni avrò altre 2 visite per la medicazione e pulizia della ferita superficiale. Il medico che ha eseguito la diagnosi mi ha anche consigliato di informarmi rispetto alle alternative al classico intervento chirurgico, dato che è estremamente invasivo.
Cercando su internet ho trovato 2 alternative, ovvero Bascom‐Gips e E.P.Si.T.
I miei dubbi erano i seguenti:
- Cosa consigliate voi esperti?
- Visti i costi elevati delle procedure, è possibile eseguirli anche attraverso Servizio Sanitario Nazionale?
- I costi tramite clinica privata sono effettivamente intorno a 7000/10000 per la E.P.Si.T e intorno ai 1500/2000 per la Boscom-Gips?
- Come posso trovare validi presidi Ospedalieri (o in alternativa cliniche) nella provincia di Bergamo/Milano e dintorni?
- Dopo le visite chirurgiche, qual è il miglior modo per arrivare al meglio all'intervento?
Grazie in anticipo dell'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le opzioni sono diverse,le tecniche nuove meno invasive non hanno un follow up a distanza che ne confermi le uguali o minori recidive, in particolare la epsit ma sicuramente hanno un decorso meno fastidioso.
L'intervento viene eseguito in qualsiasi reparto di chirurgia generale mentre le nuove tecniche solo in alcuni centri. Puo' consultare i siti di siccr e siucp. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it