Mamme stressanti

Salve,scrivo perché non riesco più a gestire i continui commenti di mia madre. Per lei sono un fallimento perché ci sto mettendo più tempo a laurearmi. Non fa altro che ripeterlo ogni giorno. Non capisce perché io non riesco a capire subito le cose e mi ci vuole più tempo per studiare le materie. Una due volte ok, ma ogni giorno fa male sentire queste cose. Sin da quando ero piccola non ha fatto altro che criticare ogni mia cosa negativa per lei, ma mai mi ha mostrato orgoglio per essere riuscita in qualcosa a cui tenevo. I miei amici mi dicono che devo farmi valere ma io davvero non so cosa fare e ingoio tutto da 21 anni. Vorrei un aiuto da voi,grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

purtroppo riceviamo richieste relative a mamme svalutanti.

Ma è molto difficile dare una risposta sensata,
mancando l'altro punto di vista, quello materno.

Si può dire in generale che il rapporto madre-figlia è uno dei più complessi
e che spesso si sgroviglia solo quando la figlia esce di casa per vivere in autonomia.
Di lì parte lentamente un riavvicinamento.

Ma in questo periodo intermedio cosa può fare Lei?
"Ingoiare tutto" non Le fa bene.
Quale altra strategia potrebbe utilizzare se il consiglio dei Suoi amici è inattuabile?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

bisogna comprendere anche che cosa fai tu nel momento in cui tua mamma si comporta in questo modo.
Il vs rapporto è conflittuale su altri aspetti o la mamma si lamenta solo degli studi?
Il papà di che parere è?
Sei figlia unica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Allora no anche per altri aspetti della mia vita si lamenta e vuole che vengano fatte a suo modo. Il papà a volta da ragione a lei però molto speso capisce la mia posizione. Non sono figlia unica ma ho una sorella minore. Con lei cerca di fare lo stesso ma avendo Mia sorella un carattere molto forte non si fa comandare a differenza mia. Il mio problema è che non riesco a dire di no a nessuno e che avendo un carattere debole,gli altri pensano di potermi giudicare o spingermi a fare cose o prendere decisioni che non vorrei prendere
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

E dunque è questo il punto di cui Lei si dovrebbe prendere carico:
".. Il mio problema è che non riesco a dire di no a nessuno e che avendo un carattere debole, gli altri ..."
oggi è Sua madre,
ma domani potrebbe essere il Suo ragazzo,
datore di lavoro,
ecc.. .

Considerato che Lei è ancora in età evolutiva,
lavorare su di sè attraverso un percorso psicologico di persona
potrebbe rappresentare un ottimo "investimento" per la vita.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti