Settoplastica

Gentili Signori
dovrei sottopormi all'operazione di settoplastica e turbinoplastica fra due settimane;
ho molta paura soprattutto per il dopo intervento ;
in cosa consiste intervento chirurgico? E' doloroso e per quanti giorni occorre stare in ospedale?
Per quanti giorni dovro stare a riposo senza lavorare?
Essendo uno sportivo vorrei sapere quando e' possibile riprendere a fare sport tipo corsa ,palestra e
nuoto

saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentilissimo, il post intervento è fastidioso e un po' doloroso come immagino le abbia già anticipato il chirurgo che la opererà. Se vengono applicati i tamponi nasali, questi verranno rimossi in terza giornata e i fastidi, dolori, cefalea, lacrimazione si ridurranno nettamente. Successivamente a domicilio dovrà eseguire delle medicazioni nasali con lavaggi e creme nasali per evitare la formazione di croste e sinechie (ponti cicatriziali). Ovviamente dovrà fare anche dei controlli specialistici post operatori di cui le verrà detto dopo la dimissione ospedaliera. In ospedale si permane 1 o due notti a seconda le regioni. Di questo dovrebbe informarsi presso la struttura dove sarà operato. In merito allo sport, non dà contatto, le consiglierei di attendere almeno 20 giorni e in generale la guarigione della mucosa nasale. Evitare gli sport da contatto dopo l'intervento.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentilezza;
ma secondo lei io che lavoro in ufficio posso tornare al lavoro dopo 1 settimana?
secondo lei respirero' meglio di adesso in cui faccio fatica a respirare e ho sinusiti recidivanti e mal di testa
il chirurgo ha detto che e' un intervento per farmi tornare a respirare normalmente da due narici e non solo una
mi consiglia l'intervento nel caso mio in cui hoi avuto un trauma 15 anni fa giocando a calcio
sento comunque che si hanno notevoli problemi con croste e secchezza della mucosa dovendo intervenire anche sui turbinati
mi hanno detto che potrebbero sorgere altre problematiche in futuro ; ma spero che sia terrorismo e non sia vero
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Si, se il tutto è dovuto a traumi sportivi, è giunto il momento di operarsi. Se lavora in ufficio potrebbe anche rientrare dopo 7 giorni.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa della sua gentilezza;
le volevo solo chiedere una piccola informazione in merito ai tamponi nasali; vedo scritto che consigliano di tenerli almeno per 5 giorni per evitare emorraggia e sangue;
quale e' la sua opinione in merito
comunque e' vero che ci vuole molto tempo per cominciare a respirare correttamente oppure sono solo cose soggettive delle persone
secondo lei per evitare infezioni ci vuole anche una cura antibiotica?

Io prendo solitamente degli antinfiammatori Ibuprofene e mi hanno detto che e' meglio sospenderli almeno 10 gg prima dell'intervento per evitare molto sanguinamento; e' corretto?

saluti
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Come antidolorifico paracetamolo. I tamponi si tengono 2 o 3 giorni, non di più. In genere si da un antibiotico.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
sono oramai passati 20 gg dall'intervento
secondo lei posso iniziare a fare degli esercizi in palestra e magari un po di corsa leggera su tapirulan
sto facendo ancora lavaggi nasali e comunque v3edo ancora presenza di muco e talvolta anche muco misto sangue
e' normale?