Problemi digestivi

Buongiorno, scrivo per porre delle domande circa dei fastidi che alterano i ritmi della mia giornata;

In questo periodo la digestione mi sembra più difficoltosa e laboriosa;
Ero abituato a mangiare meno a seguito di un importante dimagrimento(30kg), credo 1300-1400kcal( sono un uomo di 27 anni x 86kg);
Da circa 1 anno e mezzo ho aumentato a 1800/1900kcal circa, a volte 2000, ma è come se fossi sempre impegnato a digerire;

A volte mi sembra di avere molta aria nello stomaco, rutto i pasti(soprattutto pranzi e cene, spesso verdure, altre le spezie, a volte dopo 10 minuti dopo i pasti sento il sapore di quello che ho mangiato sul palato) anche a distanza di 3 ore, 4 ore; Il che mi rende complicato ritagliare anche i tempi per la palestra e l'allenamento, perché andare con l'aria e forse la sensazione di essere impegnato a digerire mi genera fastidi, mi porta a non rendere e a sentire come la sensazione di poter anche rimettere di stomaco se spingo con l'intensità.

Ieri sera avevo la sensazione di acido dopo aver mangiato pollo agli agrumi e limone + vellutata di broccoli e tre pizzette che mi aveva portato la mia ragazza, avverto ancora ora un mattone (se mi premo sull'addome sento proprio aria sportarsi e far rumore).
Ho provato pasta senza glutine con 120gr di albumi e peperoni cotti al vapore a pranzo e la situazione sembra leggermente migliore, di solito mangio molto integrale e un pò di verdure, la % di proteine su cui sto con quelle calorie è del 20/25%.
E' anche vero che ieri sera -quando avvertivo già questa sensazione- mentre stavo digerendo la mia ragazza mi ha stuzzicato e abbiamo fatto l'amore, non so se questo ha reso la digestione ancora più lunga e incasinata fino ad ora;

Ho di recente finito un concorso impegnativo durato un anno e mezzo, affrontato una terapia antiansia per situazioni stressanti(del 2016, terapia in fase di conclusione ormai a base di zoloft 50mg) e il mio organo debole è solitamente lo stomaco.

Di cosa si può trattare? come posso affrontare questa cosa? Avevo delle compresse al finocchio a casa e le ho prese, ma non ho idea del problema
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo. Occhio all'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la risposta, purtroppo avevo problemi con la password.

Grazie del link, è molto esaustivo! Mi rivolgerò ad uno specialista per intraprendere questo regime alimentare. Eliminando peperoni, la situazione è migliorata, per quanto ancora presente, ma il problema sembra essersi un pò allargato;

Il medico curante mi ha prescritto venerdì 20mg di esomeprazolo per 7 giorni in associazione all'indicazione di mangiare più leggero, per la sensazione di groppo in gola e di peso non ben identificato nel torace, soprattutto quasi sempre dopo i pasti(che sembra molto migliorata). Situazione che si è presentata in modo sempre più pressante un giorno dopo l'altro.
Ha detto di provare con l' IPP per vedere se si risolve da solo ed evitare la gastroscopia(speriamo eheh...)

E' una situazione sempre associabile al colon irritabile?
grazie
[#3]
dopo
Utente
Situazione di poco fa, per esempio:
ho pranzato leggero verso le 14,00 con
100gr di pasta integrale, 2 bianchi d'uovo e una punta di rosso(per punta intendo che 3/4 del tuorlo l'ho buttato) e mezzo cucchiaio d'olio e un cucchiaino di parmiggiano, e mi ritrovo pieno d'aria, con un senso non di dolore, ma fastidio sulla pancia e un fastidioso quanto imbarazzante susseguirsi di flautulenze(dopo nemmeno 10 minuti dopo aver finito il pranzo)
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua la dieta che le ho indicato...avrà beneficio.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, attenendomi a molti consigli alimentari da lei prosposti nell'articolo, il problema meteorismo si è sensibilmente ridotto fino quasi a scomparire! Ho preso per alcune settimane anche fermenti lattici con erbe che assorbivano l'aria per un periodo

Permane invece, quando di più e quando di meno, la sensazione di oppressione alla gola. Leggendo, sento che si può trattare di "bolo isterico" o che andrebbe esclusa una tonsillite in gola(?).

Ieri parlavo di questo groppo in gola con un dottore che conosco e un infermiere e mi hanno detto di fare 2 settmiane di lansoprazolo perché secondo loro è reflusso(non sento acido o bruciore spesso però).

Una amica che è una laureanda in medicina mi diceva che forse è il caso di chiedere al medico di base un esame di feci e urine per cercare se c'è qualche infezione visto che questi disordini durano da un pò; ha senso?

Il meteorismo è passato con molti di quegli accorgimenti(grazie infinitamente!), soprattutto da quando sto mangiando un pochino meno e ho perso 3/4kg (un pò meno, ma su quel totale ho aumentato in proporzione i carboidrati (di molto) e compensato abbassando un pò i grassi e le proteine(prima erano a 1,8/2,0 grammi per kg)
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È mia opinione che il nodo in gola sia sua base ansiogena.
[#7]
dopo
Utente
Aiuto, sono per l'appunto in una situazione economica che non mi consente attualmente un intervento psicoterapico(anche se sarebbe una ipotesi assai più positiva di reflusso, gastriti ecc!!)