Auscultazione torace

Buonasera, volevo sapere se con una auscultazione del torace è possibile riscontrare eventuali patologie o malfunzionamenti cardiaci. Può dunque essere sufficiente questo intervento per valutare lo stato di salute cardiaco generale del paziente? Se la auscultazione non segnala nessun problema, il paziente puo' essere considerato cardiologicamente sano, almeno sotto il profilo generale? Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'auscultazione da informazioni generiche, ma da sola non permette di escludere patologie cardiache. In aggiunta e per incrementare le possibilità di esclusione di patologie almeno una tantum va fatto un ECG e un Ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica