E spermiocoltura

Buonasera,
mio marito ha eseguito urinocoltura e spermiocoltura. La prima è risultata negativa; dalla seconda è risultato "Isolamento di più di due specie batteriche diverse: campione probabilmente contaminato". E' necessario rifarlo?? L'infezione è certa o il dato potrebbe essere falsato?? E' possibile che un'infezione batterica comprometta anche lo spermiogramma e quindi la possibilità di concepire?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

"campione probabilmente contaminato", vuol dire che bisogna ripetere l'esame con tutte le necessarie raccomandazioni e precauzioni per evitare la contaminazione.

Detto questo si ricordi comunque che sempre i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/