Esiti intervento settoturbinoplastica funzionale

Buonasera a tutti, circa un mese fa mi sono sottoposta a un intervento di settoturbinoplastica funzionale.. vi spiego un pò il decorso: stamponata dopo 48 h senza dolori ( solo gonfiore agli occhi e mal di testa sopportabile , niente lividi ) , accuso appena stamponata un'occlusione totale della narice destra dove avevo il setto deviato, mentre la sx totalmente libera. Da li un inferno.. mi hanno applicato placchette in silicone che mi provocavano fastidi non fa poco ( mal di denti , male al palato , una produzione di muco esagerata ) , mi sono dovuta recare a distanza di pochi giorni dallo stamponamento a farmi aspirare il muco perchè veramente mi sembrava di soffocare.. dopo 12 gg tolgo le placchette.. e da subito mi aspira e avverto un respirazione migliore in una narice invece che un'altra ( peggio la dx).. dopo circa 3 giorni comincio a soffiare delicatamente il naso.. e noto subito come mi esce del muco bianco gelatinoso che ora si è tramutato in purulento.. tutto dalla narice dx.. ciò che mi preoccupa è che a distanza di quasi un mese sento pressione al setto , cattivo odore di pus che avverto non dalla narice dove effettivamente esce ì, ma dalla narice opposta.. sono in attesa della visita dal mio chirurgo.. e sono preoccupata perchè ho letto di questa perforazione settale......... mi piacerebbe avere un vostro parere in merito... ringrazio tutti in anticipo
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, la lacerazione della mucosa settale è un evento relativamente frequente, soprattutto quando si operano setti nasali particolarmente deviati. La stessa deviazione rende la mucosa nasale stirata, poco secolarizzata e molto sottile con conseguente rottura durante la fase di scollamento. Le lacerazioni monolaterali in genere non creano problemi e si rimarginano spontaneamente. Le bilaterali a volte non si rimarginano e possono esitate in perforazione del setto nasale a tutto spessore. Il silastic è una lamina in silicone che favorisce proprio la corretta riparazione della mucosa.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.. non c'è perforazione, ho delle escare turbinali che mi provocano non poco problemi.. da un lato si è staccata da sola soffiando il naso , dall'altra non si stacca.. mi ha prescritto crema al cortisone anche per gonfiore dove ho l'incisione ( ho i punti che a distanza di un mese e mezzo non sono ancora caduti.. non ho capito se la pelle li assorbe o si staccano..).. spero piano piano si risolva il tutto..
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
pian piano i punti si riassorbono e anche le croste sui turbinati andranno via. Stia tranquilla, ci vuole solo tempo e tanta pazienza.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.ssa. Volevo chiederle sempre riguardo il setto.. lo vedo ancora arrossato dopo 1 mese e mezzo... anche ciò col tempo scomparirà?
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, anche quello. Prosegua i controlli per mantenere monitorata la situazione.
Cordialità