Fimosi non serrata

Buongiorno,
Credo di avere una lieve fimosi non serrata. Non mi intendo dell'argomento, però la retrazione totale del prepuzio non è del tutto agevole e causa un po' di disagio. Leggendo su Internet ho trovato un sito che consiglia di passare le ore diurne con il prepuzio portato alla base del glande. Questa pratica dovrebbe anche cheratinizzare il glande rendendolo meno sensibile al contatto con gli indumenti. Non intendendomi in materia, volevo chiedere se tale pratica possa comportare (a parte un'eventuale mancanza di benefici) qualche rischio, e se sì come fare per ridurre tali rischi se possibile (infezioni etc.).
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello ci racconta farebbe pensare ad un anello fimotico, non si pasticci e non faccia nulla di azzardato prima di avere consultato il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/