Ipocondriaca

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni che da due anni a questa parte soffro di stati d’ansia che non mi permettono di “staccare”, permettetemi il termine, la mente, mi porta difficoltà nello stare sola. L’ansia è dovuta e dei pensieri fissi riguardo la morte, ho il terrore di morire giovane, ho paura di avere delle malattie gravi, e di conseguenza mi portano a fare un dramma per ogni mio piccolo dolore, fastidio. Io non penso peró alla morte o alla malattia in sè, ma alle conseguenze, ovvero la perdita dei miei cari, che mi porta poi ad avere una perenne ansia per tutte le persone a me care, per la loro vita.
Mi sono fatta tante supposizioni su questo mio problema come ad esempio il fatto che caratterialmente devo avere sempre tutto organizzato, di conseguenza penso che la vita non la si puó organizzare come se fosse un viaggio, e questo mi fa perdere il controllo dei miei pensieri;
Oppure il fatto che ha 15 ho scoperto di avere un noduletto al seno, che ovviamente all’istante mi ha allarmato anche se alla fine è andato tutto al meglio, era un fibroadenoma che ho tolto;
Ho penseto di andare da uno psicologo ma al momento di farlo non ho il coraggio, e non riesco a parlare di questo problema con nessuno dei mie cari.
Aspetto un vostro consiglio grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)Ho pensato di andare da uno psicologo ma al momento di farlo non ho il coraggio,(..)
Vuole davvero uscire dal suo problema? allora deve trovare il coraggio a tutti i costi,
nel frattempo legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks