IPERPLASIA NODULARE LINFOIDE

Salve, ho fatto videocapsula e colon dalla quale facendo le relative biopsie è emerso quello che riporta il titolo del consulto all'ileo terminale, porta sintomi? Secondo voi cosa la causa questa cosa? Si deve curare oppure no? Grazie del consulto!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un'istologia del tutto negativa e tale riscontro non comporta alcuna sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
ok grazie, il bt al lattulosio riporta questo
Substrato: Lattulosio 10 gr in forma di sciroppo (15 ml).
Metodica: valori di H2 e CH4 rilevati ogni 15 minuti per 240

H2 esp:
minuto 0: 1
15: 1
30: 1
45: 3
60: 5
75: 7
90: 7
105: 10
120: 8
135: 10
150: 7
165: 9
180: 7
195: 1
210: 9
225: 11
240: 10
v.n. transito ileo-cecale 75'-105'
il referto riporta non sibo ma il mio dice che si tratta di sibo lieve, il CH4 non ne produco, per lei è sibo lieve?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente SIBO....
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
e boh il mio ge dice di si, comunque grazie del suo parere, per quanto riguarda la videocapsula per enteroscopia che ho fatto 3 mesi fa può essere un indizio sul tempo di svuotamento gastrico? ( lo so che si deve fare la scintigrafia o il breath test)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la videocapsula per lo svuotamento gastrico....
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
però c'è scritto tempo di permanenza nello stomaco: 28 minuti, anche in quelli con gastroparesi rimane lo stesso tempo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un esame attendibile.....Serve la scintigrafia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
la ringrazio molto, secondo lei una neuropatia intrinseca intestinale porta cattivo assorbimento?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74