Cardiopalma dopo i pasti

Salve dottori volevo porvi una domanda perché dopo i pasti sento una sensazione di gonfiore e sento il battito cardiaco nella pancia a volte con flautolenza. Questo succede circa un ora dopo i pasti sopratutto a pranzo e termina quando faccio erruttazioni e digerisco. Sento il cuore battere nella pancia a ritmo. Può dipendere magari dall aria intrappolata che fa pressione su qualcosa? Grazie mille saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente. Si tratta della sindrome gastro-cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E I battiti che sento nella pancia da che cosa sono dovuti tecnicamente chiedo a lei che é medico, aria che spinge sui vasi sanguigni.? Vorrei una spiegazione se possibile grazie mille Ps insieme alle pulsazioni anche un po' di agitazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sempre il riflesso dell'attività cardiaca e dei vasi ....
[#4]
dopo
Utente
Qui di é l aria che preme sulle vene/arterie in poche parole alla grossolana . E non può essere invece legato a qualche problema cardiaco? Mi succede anche al mattino mi alzo mi mangio qualcosa e dopo di che sento questa sezione che passa magari dopo aver defecate e qualche erruttazione. Premetto che sono anche un tipo un po' ipocondriaco. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Leggo molta ipocondria...Legga invece bene l'articolo che le ho inviato e troverà tutte le risposte.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Comunque non sto più tranquillo di stomaco quando anni fa mi successe una cosa che mi ha veramente impaurito. Eravamo a cena a casa con degli amici, stavo cucinando la carne alla brace e facevo dentro e fuori in inverno per cuocere. Mi ricordo ebbi una forte nausea dopo di che vomitai però mi sono sentito un forte dolore alla bocca dello stomaco infatti non uscì niente dalla mia bocca. Mi sono sentito veramente male al punto di quasi svenire e tutta la notte ebbi febbre e tremolio sul tutto il corpo. Sembra pazzesco ma quella volta mi sono impaurito talmente tanto che ancora mi trascino qualche paura dall quell episodio che forse fu stata credo un blocco intestinale causato dal freddo. Brutte esperienze si fanno nella vita. Piccola parentesi. La ringrazio per i consigli . Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni..