Morbo di cronh?

Buonasera gentili dottori, racconto la mia storia. Febbraio 2017 un dolore lancinante al fianco sinistro, stitichezza, meteorismo, stanchezza cronica, perdita di peso, emicrania, prurito sparso, dolori muscolo scheletrici linfonodi reattivi ecc mi portano al ricovero. In ospedale hanno eseguito batteria virus, screening, esami feci e urine con esito Adeno virus. Mi consigliano colonscopia ma nn eseguita del tutto causa dolicocolon. A questo punto decidono di sottopormi a colonscopia virtuale. Esito negativo. Il dolore si sposta sul fianco destro sotto l ultima costola ma da dicembre affievolisce. I sintomi cambiano o meglio se ne aggiungono altri, dopo mangiato o a stomaco vuoto, non sempre, mi capita di avere capogiri. Crampi meteorismo e da un Po alvo alterno con feci grasse a volte formate a volte a pezzetti, frastagliate, diarrea ma non proprio liquida. Muco e gialle. Un ultima cosa il dolore aumenta alla pressione. Scusate le parole incasinate. Calcprotectina fatta un mesetto fa negativa esami celiachia negativi. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha una sintomatologia talmente varia e variegata che mi viene da pensare alla celiachia o all'intolleranza al glutine di tipo non celiaco.

Mi chiedo, inoltre, perché l'indicazione alla colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile dottore. Non saprei dirle il perché penso appunto per verificare la presenza o meno di infiammazioni. Come posso sapere se si tratta di intolleranza al glutine non celiaca? Ci sono esami da fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono test e l'unica prova è quella di eliminare il glutine e valutare la risposta. Ecco un mio articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, proverò ad eliminare il glutine per un po' anche se giusto ieri sera ho mangiato dolci e oggi pasta è non mi sento come altre volte che non ne mangio. Un ultima cosa vorrei chiederle se premo sulla parte interessata dal dolore la sento molto rigida, dura, mentre se toccò il lato opposto è molle. Secondo lei cosa vuol dire?