Glaucoma scompensato

Buonasera,
sintetizzo la mia situazione:
1) OS trauma infantile con conseguente distacco di retina e cataratta (tolta all'età di 18 anni). In seguito, nel 2012 postumi di un attacco acuto di glaucoma ad angolo aperto. Calmierato negli ultimi 6 anni con colliri (atropina + etacortilen). Nessun dolore e fastidio e pressione nella norma;

2) OD miopia elevata e barraga laser effettuato 8 anni fa;

Lunedi per un controllo normale lo specialista riscontra:
- OS pressione 24 mmhg; VOS spento

- OD pressione TOD18 mmhg, VOD 8/10 con -9= -1.25/180° (nel mese di ottobre 2017 era -8.25 sf = -1.25 180°) con un aumento di una diottria in meno di 6 mesi (!!!).
FOD papilla rosea, un po' escavata, a margini netti, macula apparentemente omogenea, vasi nella norma, retina ovunque sul piano, esiti barrage laser.

Lo specialista, facendomi spaventare parecchio, mi ha rinviato al centro glaucoma che mi segue sostenendo che oltre al problema del glaucoma scompensato nell'OS (ho avuto una pressione sempre normale fino a questa visita) sarebbe alta anche la pressione nell'occhio buono quello di destra consigliandomi un campo visivo.
(in passato per quest'occhio sia HRT III che campo visivo erano nella norma).

Naturalmente ho molta paura che nell'OD stia iniziando una forma di glaucoma dato:
a)l'aumento della miopia in così poco tempo;
b) pressione a 18 (secondo specialista alta) ma è un valore normale oppure alto essendo miope? inoltre essendo la visita fatta nel tardo pomeriggio è possibile che al mattino sia più alta oltre i 21?
c) nei precedenti consulti leggevo nell'anamnesi sempre papilla normoescavata, qui invece "un po' escavata" è un peggioramento?

Devo aggiungere che per colpa dell'asma allergico sto assumendo da circa un anno prima fluticasone furoato Reventy 184/22 e poi Flutiformo 125/5 che tra gli effetti collaterali del medicinale contempla un aumento della pressione oculare. Sono anche un videoterminalista. Queste cose possono aver influito su pressione e miopia?

Grazie.

PS: la prossima settimana sarò visitato centro glaucoma di fiducia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)l’aumento della miopia in così poco tempo

risposta
Si questo non e’ un buon segno

2) pressione a 18 (secondo specialista alta) ma è un valore normale oppure alto essendo miope?

risposta
pachimetria corneale?

3) inoltre essendo la visita fatta nel tardo pomeriggio è possibile che al mattino sia più alta oltre i 21?

risposta
Si certo

4) nei precedenti consulti leggevo nell’anamnesi sempre papilla normoescavata, qui invece "un po' escavata" è un peggioramento?

risposta
SI CERTO
esame OCT testa nervo ottico? Campo visivo?

5)Devo aggiungere che per colpa dell’asma allergico sto assumendo da circa un anno prima fluticasone furoato Reventy 184/22 e poi Flutiformo 125/5 che tra gli effetti collaterali del medicinale contempla un aumento della pressione oculare?

risposta
SI CERTO

6)Sono anche un videoterminalista.?

risposta
questo non c’entra nulla

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta. OCT non fatto e neppure campo visivo. L'ultimo risale a qualche anno fa e andava bene. Anche l'HRT III fatto qualche anno fa andava bene.

Secondo lei mi conviene aspettare la visita di mercoledi prossimo presso il mio centro glaucoma di fiducia o recarmi in ospedale? per eseguire gli accertamenti dato che sono in possesso anche dell'esenzione?

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Secondo lei mi conviene aspettare la visita di mercoledi prossimo presso il mio centro glaucoma di fiducia o recarmi in ospedale?

risposta
il centro glaucoma ha carattere nazionale?
anche Ospedale pubblico va molto bene
[#4]
dopo
Utente
Si è a livello nazionale. Il problema dipende dal fatto se possa diventare grave aspettare fino a mercoledì?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni

1)Si è a livello nazionale.
risposta
spero sia Centro Italiano glaucoma

2)Il problema dipende dal fatto se possa diventare grave aspettare fino a mercoledì?

risposta
assolutamente NO
[#6]
dopo
Utente
Le confermo la struttura del Prof. Carassa. Quindi Apsetto fino a Mercoledì in serenità?
Anche perchè dall'anamnesi non sembrava che ci fossero danni retinici.

La ringrazio.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni
1)Le confermo la struttura del Prof. Carassa. aspetto fino a Mercoledì in serenità?

risposta
Prof Roberto Carassa è un amico ed è davvero molto bravo.

2)all'anamnesi non sembrava che ci fossero danni retinici.

risposta
se ha un glaucoma i danni sono a livello del NERVO OTTICO e delle FIBRE NERVOSE non della retina
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Inizio ad essere seriamente preoccupato. I sintomi da danno del nervo ottico comunemente quali sono?

Ho preso per un mese Daflon 500g per problemi emoroidali può aver influito sul nervo ottico-papilla?
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no...per cortesia