Intolleranza al latte o al lattosio?

Salve, dopo aver sofferto per mesi di mal di pancia, costipazione e diarrea mi sono deciso ad effettuare le analisi del sangue per le varie intolleranze alimentari.

Queste ultime hanno mostrato una lieve intolleranza a:

"Latte di mucca" = 87 U/ml
"Formaggio fuso" = 103 U/ml
"Ricotta" = 126 U/ml

Ho quindi sostituito il latte di mucca con il latte vegetale e ho continuato a fare uso delle proteine in polvere del siero del latte.
I problemi non sono spariti, quindi mi è venuto il dubbio che oltre all'intolleranza al latte di mucca, ci sia l'intolleranza al lattosio.

Ora, la mia domanda è:
l'intolleranza al latte di mucca è sintomo anche di un'intolleranza al lattosio?

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, dai sintomi descritti lei è intollerante al lattosio presente nel latte, latticini ed in tutti i prodotti contenenti lattosio.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il latte può dare intolleranza al lattosio (uno zucchero) o allergia alle proteine.
Non so quale test abbia fatto lei......
Faccia il breath test per intolleranza al lattosio.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.
Per il momento ho sospeso l'assunzione di qualsiasi alimento contenente lattosio, in attesa di effettuare breath test.

Saluti