Anni riferiva problemi di disfagia e reflusso con perdita di peso

Buongiorno, mio padre di 84 anni riferiva problemi di disfagia e reflusso con perdita di peso.
E' stata eseguita una E.G.D.S con biopsia e il risultato ha dato esito di Adenocarcinoma gastrico poco differenziato, ulcerato.
Dalla T.C addome si evince un diffuso aspetto reticolare ed iperdenso del tessuto adiposo del piccolo e del grande omento dove si segnalano multiple micronodularità cui si associa versamento asitico periepatico, perisplenico, sovra e sotto mesocolico come da carcinosi peritoneale, fegato di regolare morfovolumetria. Non alteratizioni T.D.M significative di milza, pancreas, reni e surreni.
Linfonodi del dt max di 9mm ca nel contesto dell'adipe mesenteriale e lungo illegamento epato-gastrico.
Dati questi risultati e non avendo idea a quale struttura rivolgerci nella nostra città, secondo lei è possibile un intervento o a questo punto e data l'età di mio padre occorrerebbe ricorrere soltanto alle terapie?
Le chiedo inoltre di indicarmi gentilmente quali centri possono essere utili alla situazione di mio padre.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla descrizione si tratta purtroppo di una neoplasia allo stadio avanzato e sono possobili solo terapie alternative, non risolutive. Ne deve parlare con un oncologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto