Spasmi addominali da 1 mese sotto le costole

Buongiorno,

ho 20 anni e da più di 1 mese soffro di spasmi addominali localizzati sotto le costole lateralmente ed al centro.
Mi capita di digerire spesso e da pochi giorni mi sono comparse 2 chiazze rossastre sulla lingua, il linfonodo mandibolare sinistro è ingrossato e provoca ognitanto dolore. Questi spasmi li ho tutti i giorni e nell’arco della giornata mi vengono molto frequentemente ma non sono troppo dolorosi. Se premo 4-5 cm sopra l’ombelico provo un dolore lieve. Ho chiesto un consulto al farmacista ed oggi al mio medico generico; il primo mi ha consigliato di prendere il Debridat in pastiglie pensando fosse colite, ma dopo l’assunzione di 2 scatole non ho visto risultati. Il mio medico invece non sapendo cosa fosse mi ha consigliato la gastroscopia. Qualche settimana fa assunsi inoltre il Buscopan, Gaviscon e la Citrosodina ma anch’essi senza risultati; premetto che non ho mai fumato, raramente bevo caffè ed alcolici. La comparsa di questi sintomi è avvenuta a seguito di aver mangiato 2 giorni consecutivi la Bagna Cauda (alimento di per sè pesante).
Non ho problemi ad andare di corpo, vado spesso (2-3 volte al giorno come normale abitudine) ed ho avuto qualche volta nell’ultimo mese dissenteria. Inoltre non ho febbre o senso di inappetenza ma un po’ di meteorismo. Vi chiedo se è necessario fare la gastrocopia o assumere qualche farmaco. Mi è stato anche consigliato dal farmacista la Ranitidina EG, ma nel foglio illustrativo è evidenziato di escludere il cancro prima dell’assunzione.

In attesa di una gentile risposta vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei nulla. E soprattutto non serve la gastroscopia. Si può trattare di meteorismo nel contesto di un colon irritabile. Controllerei solo l'alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio moltissimo della sua tempestiva risposta. Seguirò il suo consiglio.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.