Dolore toracico persistente

Buongiorno, ho 28 anni e scrivo per cercare di dare una corretta interpretazione ad alcuni sintomi che avverto da un po'. Premetto di aver effettuato una visita cardiologica da poco e di avere un prolasso della valvola mitrale di media gravità. Da circa un mesetto avverto dolori generali al torace, sia al centro del petto che alle spalle e al collo. Inoltre ho notato che al tatto ho dolore al lato sinistro dello sterno e spesso ho formicolio al braccio sinistro. Ho da poco iniziato a fare fisioterapia, pensando che possa trattarsi di un problema muscolare, tuttavia il fatto di avere il prolasso della valvola mitrale mi preoccupa un po'. C'è qualche esame che posso effettuare per scongiurare qualche altro problema di natura cardiologica? Aggiungo che spesso soffro di spossatezza e mancanza di forze, ma ho sempre attribuito questo fatto al fatto di avere una accentuata carenza di ferro.
Grazie, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Quanto riporta non è imputabile al prolasso e nemmeno ad altri problemi cardiaci. Si tranquillizzi
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente. Vorrei segnalare un altro sintomo che è comparso negli ultimi giorni. Ho notato che nelle normali attività quotidiane ho spesso il fiato corto: ad esempio dopo pochi gradini, o addirittura quando parlo ho bisogno di "prendere aria". Da ieri, poi, ho notato che è come se la semplice inspirazione nasale non mi bastasse, ho la sensazione di non fare respiri "pieni" e quindi cerco di fare dei respiri profondi con la bocca. Scusi il giro di parole ma non riesco a rendere meglio l'idea. Inoltre la volta scorsa ho dimenticato di dire che soffro spesso di battiti accelerati (anche a riposo ho tra gli 80 e i 100 battiti al minuto) e qualche volta avverto delle extrasistole, ma questa è una cosa che non succede tutti i giorni.
La ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'anemia sideropenica giustifica i suoi sintomi e il battito accelerato. Se il prolasso non si associa a un'insufficienza valvolare moderata o grave e la funzione ventricolare sinistra è buona non è responsabile dei sintomi.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ricordo che nella diagnosi del cardiologo c'era scritto "insufficienza mitralica di gravità media". Mi consiglia di fare qualche approfondimento?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No...un'insufficienza mitralica di gravità media, ripeto se associata a un ventricolo sinistro di normali dimensioni e contrattilità, va solo seguita nel tempo...
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo.
Buona giornata e buon lavoro.