Estrazioni di due molari senza antibiotico con granuloma

Buongiorno,
desidero porre due domande.

Devo effettuare l'estrazione di due molari devitalizzati contigui, il quarto e il quinto lato superiore destro tutti e due con un granuloma apicale. Il quinto molare è particolarmente distrutto, rimane del dente solo la radice contigua all'altezza della gengiva.
La domanda è:
posso effettuare l'estrazione di questi due molari senza antibiotico?

Purtroppo questi molari presentano tutti e due un granuloma apicale. Poiché sto curando un altro dente dall'altro lato della bocca, sto attendendo il completamento di questo lavora prima di procedere con l'estrazione, quindi ci vorrà circa un mese per l'avulsione. Durante questa attesa, rischio con due granulomi in bocca?

Vi ringrazio del Vostro servizio e della Vostra professionalità.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, se somministrare antibiotico o meno, non lo si decide in internet, ma lo stabilisce il medico che si assume le responsabilità del caso. Anche i rischi non si possono valutare in internet, perché manca tutto dall'anamnesi alla clinica. Le ricordo che è un suo diritto essere informato, per cui chieda tranquillamente al diretto interessato, che avrà delle risposte certe, senza confusione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, nel mio studio estraggo DI NORMA i denti senza antibiotico, tranne casi particolari.
La presenza di granulomi non rientra fra questi "casi particolari".
Alfri dnetisti pensano diversamente e fanno diverso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua risposta. Per quel che concerne i granulomi, tutti e due i denti (quarto e quinto lato superiore destro, cariati e precedentemente devitalizzati) presentano ciascuno un granuloma apicale semplice. Premettendo che a breve provvederò all'estrazione di entrambi, al momento è rischiosa la presenza di questi granulomi?
Ringrazio anticipatamente per la gradita risposta.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Risolverà il problema, quindi direi di no.