Diarrea e crampi da circa 2 settimane

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni che da circa 2 settimane soffre di diarrea con muco e sangue e forti crampi addominali. Dopo 5 giorni mi sono rivolta al mio medico curante che mi ha consigliato di seguire una dieta in bianco, esami del sangue e una coprocoltura per la ricerca di virus o batteri. Durante questo periodo ho seguito la dieta in maniera ferrea ma non ho avvertito alcun miglioramento. Sono collassata varie volte e dimagrita di quasi 3 kg nonostante a riposo e dieta ferrea. Feci sempre liquide e una volta anche verdi. Gli esami del sangue evidenziano aumentati enzimi epatici e bilirubina, per il resto nessun valore particolare. La coprocoltura è negativa. Adesso mi chiedo cosa potrebbe essere successo. Premetto che mio padre soffre di rettocolite ulcera e io stessa ho già eseguito 3 anni fa delle colonscopie di controllo da cui era risultato un intestino più lungo del normale e emorroidi interne di secondo grado. Potrei aver adesso sviluppato improvvisamente la malattia di mio padre? Cosa mi consiglia? Gli enzimi epatici indicano forse la presenza di epatite? Ho fatto l'ultimo vaccino per l'epatite a circa 1 anno fa e sono sempre controllata per le epatiti lavorando in ospedale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ipotesi che lei possa avere una IBD non è da scartare.
Farei subito:
Emocromo
VES
PCR
Calprotectina fecale

intanto assuma probiotici!

mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sto assumendo probiotici e ho ripreso la mia regolare alimentazione perché la dieta "in bianco" mi ha fatto solo sentir debole e dimagrire. In base agli esami del sangue la pcr era in ordine, le faccio invece sapere riguardo gli altri valori. La ringrazio per la sua risposta. Consiglia anche una colonscopia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia almeno prima la calprotectina.