Ecocolordoppler carotideo

Gentilissimi Dottori,
Volevo un consiglio da voi.
Premetto che sono ansie mie, essendo iperaoorensivo per me e per i miei cari.

Vorrei far fare a mia Madre(di anni 65) un EcocolorDoppler Carotideo.
Non ci sono motivi in particolare ma solo prevenzione.
Diciamo che lei come fattore di rischio ha solo ioercolestrolemia (il colesterolo le è uscito spesso intorno ai 260 ma nelle ultime analisi è rientrato ) e sovrappeso anche se non esagerato.
Ha pressione arteriosa ottima e glicemia nella norma.
Insomma mi sono preso io questa “fissa” ma mia mamma dice che sono esagerato io e “sottovalutano” le mie ansie.

Volevo chiedervi se l’ecocolordoppler lo può prescrivere il medico anche senza sintomi specifici e se è realmente il caso di farlo?
A volte la mia ansia mi fa perdere la lucidità nel ragionare.

Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ecocolordoppler carotideo e' un esame non doloroso e non espone a radiazioni.
Non vedo perche' non prescriverlo .

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso