Scosse muovendo gli occhi

Buonasera ho bisogno di un consulto è un consiglio, e inizio col dire che prendo PAROXETINA 0.20 al di per ansia e la prendo da circa 32 mesi, questo sintomo che ora vi relazionerò non è mai e mai comparso prima.

Ha volte muovendo semplicemente lo sguardo a Dx e Sx avverto delle “scosse” non dolorose ma FASTIDIOSISSIME ad ogni scossa sento una sorta di Acufene tipo uno Sciuf di pari durata alla scossa nelle orecchie, tutto ciò è andato aumentando come ciclicità da una volta al anno, una volta al mese ora una volta a settimana e che resta anche per 2/3 giorni, ho fatto tutti questi esami:

Rsm rechide cervicale protrusioni tra c5 c6 e c6 c7 con spontillosi
Ecocolordoplex carotidi tutto ok
Esami del sangue tutto ok
Risonanza encefalo tutto ok

Ora mai stufo e spaventato da questo fastidio che secondo me è causato dalla paroxetina visto che leggendo in giro tanti lo lamentano vorrei sapere se è come penso io cioè che la paroxetina crea questi problemi, oppure c’e una spiegazione a questo fenomeno, non voglio esagerare ma quando è presente la giornata è un calvario ed invivibile.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
innanzitutto potrebbe effettuare una visita oculistica di controllo per verificare se anche l'occhio è ok.
poi certamente questi farmaci possono dare questa sintomatologia, c'è da capire se l'acufene è accettabile in relazione alla necessità di dover assumere il farmaco. altrimenti parli col suo specialista per valutare una sostituzione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua risposta è mi scuso anche per il lessico poco scorrevole nella fine della mia relazione, ma ero propio in preda ha quanto riassunto, effettuerò di sicuro anche la visita oculistica, in particolare devo chiedere qualche verifica particolare? In terminologia medica esempio visita fondo oculare ho quant’altro parlo ovviamente da profano, resto in attesa di un suo gentile riscontro. Buona giornata e ancora grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Una visita oculistica completa comprende anche il fondo oculare
[#4]
dopo
Utente
In attesa della visita oculistica, il mio medico mi ha fatto effettuare la risonanza, premetto che durante l’esame erano presenti le scosse da sospensione da Paroxetina molto frequenti.

Esame condotto mediante acquisizione saggitali T1, Coronali FLAIR e assiali T2,FLEAIR e DWI. Sistema ventricolare in asse, ortomorfo. Regolarmente rappresentati i solchi corticali, pervie le cisterne della base. Si repertano plurime alterazioni di segnale parenchinale e iperintense in FLAIR a sede periventricolare bilaterale e sottocorticale frontale Sinista. Non alterazioni di segnale parenchinale assiale a focolaio in atto. Condizionatamente alla metodica, pervi i principali afferenti arteriosi. Si consiglia Visita neurologica. La visita è stata fatta in precedenza con esito regolare. Cosa significano alterazioni di segnale plurimo ecc ecc magari non è propio di vostra competenza oculistica ma farebbe piacere cosa significano quei termini.