Spondinolistesi

BUONGIORNO SONO UN RAGAZZO DI 34 ANNI 176X80GK DOPO UNA RISONANZA LOMBOSACRALE A CAUSA DI DOLORE PERSISTENTE ALLA ZONA LOMBARE DX CHE SI RIFLETTEVA SUL TESTICOLO E SUL GLUTEO HO AVUTO QUESTO REFERTO

Indagine eseguita per lombalgia.

Accentuazione della fisiologica lordosi lombare.
Diametri del canale spinale nei limiti di norma.
Lieve retrolistesi di L4 su L5.
Il disco interposto protrude concentricamente con maggior focalità in sede mediana-paramediana sinistra che impronta minimamente la superficie ventrale del sacco durale e lambisce l'emergenza della radice L5 corrispondente.
Parzialmente impegnati i forami di coniugazione.
Nodulo intraspongioso di Schmorl con associato focolaio di osteocondrosi interessa la limitante somatica inferiore di L4.
Anterolistesi di I grado secondo Meyerding di L5 su S1 in relazione alla presenza di lisi istmica bilaterale.
Il disco interposto protrude concentricamente con piccola focalità erniaria subligamentosa mediana-paramediana sinistra che tende a migrare cranialmente all'interno del canale spinale senza determinare significative impronte sul sacco durale e sulle emergenze radicolari S1.
Osteocondrosi delle limitanti somatiche affrontate a tale livello.

Il neurochirurgo alla poliambulanza di brescia mi ha prescritto una ginnastica posturale, piscina, smettere di fumare e il controllo del peso,il tutto per rafforzare i muscoli lombari i quali secondo lui potrebbero tenere la vertebra al suo posto, se dolore tachidol o orudis 50mg. se persistenza del dolore eventuale infiltrazione nel punto trigger sacroiliaco.
Il dolore attualmente è costante sopprattutto dopo la giornata lavorativa....
Ora la mia domanda è, troverò sollievo attuando tale terapia o crede che sia stata fatta una sottovallutazione del problema e che prima o dopo dovrò sottopormi a intervento chirurgico?
Anche perchè il dolore sopportabile ma costante è piuttosto snervante... Potrebbe rimanere questa la mia situazione o andrò peggiorando col trascorrere degli anni?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL VOSTRO TEMPO
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Completerei le indagini con x-grafia dinamica (flesso.estensione) della colonna lombare.
I consigli di un primo trattamento conservativo sono giusti, ma è più che possibile che i disturbi rimarranno, magari con intensità inferiore.
Tenendo presente che, col fallimento del trattamento conservativo, si prospetta, generalmente, un intervento chirurgico con stabilizzazione metallica (nel Suo caso almeno L5-S1, se non L4-S1) con tutto ciò che può comportare di effetti collaterali "il portare" permanentemente una così importante protesi metallica, La invito a considerare la possibilità di una stabilizzazione con artrodesi intersomatica con tecnica mininvasiva ( a tal proposito, La invito a leggere gli articoli che ho pubblicato sull'argomento nella mia pagina di questo stesso sito). Tale tecnica mininvasiva avrebbe, fra l'altro, il vantaggio di non indebolire i muscoli della schiena che Lei sta cercando razionalmente di rafforzare.
Un principio valido sempre nella professione è quello di raggiungere un medesimo scopo col minor rischio e minor trauma (immediato e nel prosieguo del tempo) possibile.
Considerato che l'eventuale adozione di un metodo (a cominciare dalla ginnastica) non preclude la possibile adozione di un metodo più incisivo, ritengo che l'eventualità, da me appena prospettataLe, sia da tenere nella dovuta considerazione.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività dell intervento, posso chiederle cosa ne pensa del reparto di neurochirurgia della poliambulanza di brescia a livello professionale??
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ho una buona opinione.
Ma io Le ho detto altro.
Cordialmente.