Antibiotici, cambiamento abitudini intestinali, muco nelle feci.

Buongiorno.

Lo scorso mese ho seguito una cura antibiotica (doxyciclina, 100 mg 2 al di') assieme ad un anti-infiammatorio (Diclac 75 mg, 2 al di') per circa un mese a causa di un'infezione alle vie urinarie.

Dopo qualche giorno dall'inizio della cura e' subentrata una stipsi che ho trattato (su consiglio medico) con probiotici.
In seguito, dopo qualche giorno, ho notato un cambiamento significativo nelle mie abitudini intestinali: generalmente sono solito evacuare alla fine della giornata lavorativa, ma da qualche tempo sento il bisogno di andare in bagno appena sveglio la mattina.

La cura e' terminata un paio di settimane fa e alla sospensione dell'antibiotico+anti-infiammatorio+probiotico ho constatato che continuo ad avvertire il bisogno di evacuare la mattina presto. Inoltre ho notato nelle feci la presenza di filamenti di muco bianco/giallastro. Ne ho notato traccia anche sulla carta igienica.

Vi scrivo per sapere se una prolungata cura come quella che ho seguito puo' causare i sintomi da me riportati e sapere se occorre che consulti un medico in tempi brevi.

Ringraziandovi per il cortese servizio offerto, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le tracce di muco da lei visionate sono legate verosimilmente, con i limiti del consulto a distanza, alla mucorrea conseguente alla stipsi; quindi nulla di allarmante.

Laddove dovesse continuare ad avvertire disturbi defecatori le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,

la ringrazio per la celere risposta.

Invero nonostante la stipsi si sia attenuata dopo l'introduzione del trattamento probiotico, ci sono stati dei periodi in cui si e' ripresentata, alternandosi a periodi caratterizzati da evacuazioni multiple durante il giorno.

Attualmente assumo probiotici di mia iniziativa per cercare di ristabilire il mio microbioma intestinale evidentemente provato dal lungo trattamento con tetracicline. Spero sia una decisione giusta.

Se il muco dovesse permanere nelle prossime due settimane mi rivolgero' ad un gastroenterologo come da lei consigliato.

cordiali saluti