Daparox che causa comportamenti maniacali

Buongiorno, il mio ragazzo soffre di attacchi di panico da anni, causati da una indigestione. Dopo un periodo in cui non riusciva più a uscire a causa di questi attacchi, ha deciso di assumere entact seguito da uno psichiatra. A distanza di qualche mese ha iniziato a sentire il bisogno di giocare d'azzardo capendo che fosse sbagliato ma senza riuscire a farne a meno. Si è reso conto ed ha smesso di assumerlo tornando alla normalità. Purtroppo a distanza di un anno gli attacchi di panico lo costringevano in casa assentandosi anche dal lavoro, e ha deciso di affrontare un percorso psicologico senza però riuscire a uscire dal problema. Ha iniziato pertanto una nuova cura farmacologica, questa volta con Daparox, che lo ha portato dopo qualche mese a giocare ancora d'azzardo. Seguiti da pensieri confusi, cambiamenti repentini di opinioni. E comportamenti maniacali e inusuali. Ora io vorrei capire, è possibile che questi farmaci gli provochino una reazione serotoninergica? Sono un pò preoccupata, dato che le stesse cose sono successe quando assumeva Entact. Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Con il dato anamnestico di una attivazione ipomaniacale con un serotoninergico (Entact) è stata poco razionale la decisione di riprovare con un altro farmaco della stessa categoria (Daparox).
La sindrome serotoninergica non c'entra.
Va curato diversamente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Carbonetti, ma in che senso va aiutato diversamente? Leggendo i sintomi della sindrome serotoninergica mi è parso di capire che è provocata da farmaci antidepressivi e che porti a comportamenti maniacali. Questi effetti indesiderati sono riportati anche sul bugiardino del farmaco. Il mio ragazzo prima degli attacchi panico non ha mai avuto problemi di questo tipo. Gli vengono solo quando assume questi farmaci. Come sarebbe opportuno procedere?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ripeto che la sindrome serotoninergica è un'altra cosa.
Esistono altre categorie di farmaci che sono efficaci nel Disturbo da Attacchi di Panico e non provocano viraggi ipomaniacali.
Se lo psichiatra insiste con gli antidepressivi, lo cambi.