Adenoma pleomorfo

Buongiorno sono una ragazza di 33 anni ho effettuato per la seconda volta un ago biopsia visto che la prima non aveva dato risultati e questo è il referto:quadro cito morfologico compatibile con adenoma pleomorfo sito in parotide dx ;esame microscopico :commistione di microaggregati epiteliali coesivi con lievi dismetrie nucleari accompagnati da cellule mioepiteliali e di frammenti di stroma mucoide e mixoide..a questo punto le chiedo di cosa si tratta?la visita al più vicino chirurgo maxilo facciale è a data da destinarsi avendo ritirato solo ieri gli esiti...quello che mi preoccupa è che la parte interassata è da qualche mese che mi provoca dolore estendendosi ai denti testa e orecchio..secondo lei cosa significa?non le nascondo un po di preoccupazione è in attesa di una sua risposta le porgo i miei più cari saluti.grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
L’adenoma pleomorfo è la più frequente neoformazione benigna a carico della ghiandola parotide. Si tratta di una patologia solitamente non aggressiva ma che deve essere trattata chirurgicamente. Il tipo di intervento varia a seconda dell’estensione e della posizione della patologia e dovrà essere discussa col chirurgico.
Può trovare ulteriori dettagli a questa pagina:

https://www.icare-cro.com/neoformazioniparotide.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it