Numero Spermatozoi

Salve gentilissimi Dottori.
Un paio di domande e o curiosità.

E' vero che fare la sauna o bagno turco riduce drasticamente il numero di spermatozoi?
Inoltre...avere rapporti o eiaculazioni troppo ravvicinate diminuisce il numero degli spermatozoi ad ogni eiaculazione?

A me capita spesso di avere 3 o 4 rapporti tra il giovedì sera ed il sabato mattina.

Grazie
Mauro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

bene evitare di fare troppe saune o bagni turchi ad alte temperature e sicuramente rapporti sessuali molto ravvicinati riduco il numero di spermatozoi ma generalmente aumentano la percentuale di quelli a morfologia normale e che si muovono meglio.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la celere risposta.

Saluti e buon lavoro