Richiesta valutazione stato di salute dopo esami del sangue

Gentili dottori,

vi chiedo un parere riguardo alcuni esami effettuati. Vorrei sapere cosa ne pensate e se i risultati possono essere associati a malattie come il morbo di Crohn o la rettocolite ulcerosa, o se è più probabile che si tratti di colon irritabile. Eventualmente a cosa potrebbero essere associati? Finora, prima degli esami, mi era stato diagnosticato un colon irritabile, questi erano appunto esami d'indagine per via dei dolori addominali accompagnati negli ultimi mesi da feci color sabbia (colore scostante) e orticaria e rash cutanei (rash cutanei che sono oggi meno frequenti). Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Leucociti 3,21 (
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Manca la parte degli esami.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Scusate, forse un problema di formattazione, eccoli:

Leucociti 3,21 (<4)
Emoglobina 13,3 (<13.5)
Ematocrito 40,3 (<42)
Piastrine 167
Eosinofili 8,1% (>6)
Neutrofili 1,48 (<2)
Glucosio 78
Birilubina totale 1,0
Aspartato Amminotrasferasi 65 (>50)
Alanina Aminotrasferrasi 97 (>50)
Proteine Totali 7,2
Proteina C Reattiva 0,03
Immunoglobuline IgA 284
IgA 1.2
IgG <0.01
Tireotropina reflex 1,133
Calprotectina fecale <30
Sangue Occulto su un unico campione Negativo
Coprocoltura ed Helicobacter Negativi
Colesterolo HDL 39
Colesterlolo totale 136
Fosfatasi Alcalina 58
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'unica cosa fuori norma sono gli eosinofili (probabilmente allergia), e le transaminasi.
Nessun valore fa sospettare una IBD.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, quindi rimango con la diagnosi di colon irritabile e rinvio l'incontro col gastroenterologo che avrà poco da dirmi a questo punto, l'ultimo incontro è stato 2 soli mesi fa.
Per quanto riguarda gli eosinofili e le transaminasi sono valori che posso trascurare? In passato il medico curante mi ha parlato come lei di una possibile allergia per i primi (anche se io non mi riconosco come soggetto allergico, dovrei fare secondo lei un prick test dall'allergologo per valutare la situazione?), ma per i secondi ci possono essere problemi al fegato o posso trascurare i risultati?
Quindi mi pare di capire che per l'ematocrito i valori non indicano un'anemia od uno stato di malnutrizione che potrebbe indicare un'infiammazione dell'apparato digerente e relativo malassorbimento, perché il mio dubbio era quello. Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) consulti un allergologo.

2) i valori delle transaminasi non sono molto elevati ma non vanno trascurati (in prima ipotesi è un problema metabolico).

3) l'ematocrito non serve a riconoscere uno stato di malnutrizione.