Sonnolenza e dolori

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni, peso 55 kg e sono alta 1.60. Non soffro di alcuna patologia(ad oggi almeno). Scrivo perché è parecchio tempo che soffro periodicamente di vari disturbi senza capirne la causa, ed ultimamente sono peggiorati. Soffro di forte sonnolenza durante tutto il giorno (nonostante la notte dormi almeno 8 ore) e già al mattino mi sveglio stanca e confusa, ed è una sensazione che poi permane tutto il giorno. A questo spesso si aggiungono dolori muscolari sparsi in tutto il corpo ma soprattutto a braccia e gambe che sento doloranti e pesanti, e spesso il minimo sforzo diventa pesantissimo. La notte soffro di continui risvegli e non credo di dormire molto bene, e a volte soffro anche di vertigini(e anche quando cammino ho la sensazione di sbandare da un lato). Qualche anno fa avevo fatto tac cranio e risonanza magnetica encefalo per questi disturbi, oltre a visite neurologiche, ma è sempre risultato tutto negativo. Il mio timore è che possa trattarsi di sclerosi multipla (così leggo su internet). Cosa mi consigliate? Attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM negativa non pensi la SM, i sintomi d'altronde non sono tipici, peraltro anche le visite neurologiche hanno avuto esito negativo.
Piuttosto farei una visita reumatologica, non possiamo escludere una fibromialgia ma per fare questa diagnosi, oltre la negatività degli esami diagnostici, è necessaria una visita per avere una valutazione diretta del caso.
Capisce bene però che questa è solo un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti