Sospensione Lansoprazolo. Difficile smettere

Salve,
Sono un ragazzo di 33 anni. Sono 10 anni che assumo Lansoprazolo per una diagnosi di esofagite da reflusso e gastrite. Premetto che qualche mese fa ho fatto la mia terza gastroscopia per controllare periodicamente dei micropolipi formati proprio dall'abuso di inibitori. La solita diagnosi: esofagite da reflusso. Il mio problema è quello di non riuscire a smettere l'inibitore. Ogni tentativo di sospensione provoca, lo stesso giorno un eccesso di acidità insopportabile da gestire. Ho provato con lo scalaggio, l'utilizzo di antiacidi (che mi danno, in fase acuta, un solo effetto paliativo di qualche ora).
Il gastroenterologo sta provando con la sostituzione della ranitidina al posto del lansoprazolo. Ho fatto 3 giorni di assunzione combinata dei 2, uno la mattina e l'altro la sera. Da questa mattina sto procedendo, come da programma alla sola ranitidina. Per quasi tutta la giornata è andata bene devo dire ma nel tardo pomeriggio sto incominciando ad avvertire i soliti bruciori che partono dallo stomaco ed attraversano il primo tratto di esofago. Per quanto tempo dire l'effetto rebound? Cosa rischio se in caso di forte acidità stringo i denti per questo periodo? Posso prendere la sera, in caso di necessità altri 150mg di ranitidina?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'effetto reboud può durare 20 giorni circa... Può assumere ranitidina anche alla sera.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. e complimenti per la professionalità e la disponibilità.
Una buona serata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona sera anche a lei..