Test all'ajmalina - aritmia

A mio cognato, dopo un espisodio lipotimico, in PS gli è stata riscontrata una fibrillazione atriale a RVM di 90. L'Eocardiogramma è risultato nella norma e ritmo sinusale ripristinato dopo terapia con Flecainide bolo sec. schema. Vorrei saper se con questu'ultimo trattamento possiamo escludere eventualmente la sindrome di BRUGATA o è necessario approfondire con altri esemi diagnostici avendo comunque effettauto : Holter della 24h (no aritmie) e Tilt Test (positivo).

Alle dimissioni la diagnosi è stata : Fibrillazione atriale parossistica cardiovertia con flecainide.

La ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se la flecainide avvesse slatentizzato un pattern di Brugada non presente in condizioni di base le sarebbe stato detto. E' chiaro che non deve fare nulla e poi per quale motivo ???? In base a quanto chiede tutte le persone che vivono sul nostro pianeta dovrebbero fare qualcosa per escludere il Brugada (è follia) !!!!
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica