Esami del liquido seminale

Buonasera Dottore.
Il mio compagno ha eseguito dei esami sul liquido seminale , dopo 15 mesi di tentativi mirati ma nulli , le allego sotto gli esiti:

Spermiogramma effettuato dopo un ora:
Volume 2,9
Aspetto proprio
Viscosità aumentata (+)
Fluidificazione irregolare
Ph 7,8
Spermatozoi totali 142 milioni
Motilità progressiva 39%
Motilità totale 63%
Forme tipiche 21%
Leucociti 79 mila
Spermiocoltura: negativa
Mar test : negativo (20% coda)
Anticorpi antispermatozoi: negativo
Test capacitazione : 28 milioni , 40% motilità progressiva , 90% motilità totale.

Frammentazione dna spermatico :
Nei limiti della norma
Con tabella :
Senza alone 11 - 5,5%
Piccolo alone 21 - 10,5 %
Medio alone 81 - 40,5 %
Grande alone 78 - 39%
Degradati 9 - 4,5%

Cosa ne pensa ? Grazie .
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara sihgnorina, i tentativi mirati inducono ipofertilita o infertilità anche coi migliori spermiogrammi a causa della drastica diminuzione dell eiaculato indotto dall obbligo e dalla minor libido. Lo spermiogramma è del tutto normale quindi quel test di frammentazione è un inutile spreco di danaro e di tempo. Ammesso che in fertilità naturale serva: il che è tutto da dimostrare. Tenga presente che 1/6 delle coppie con esami normali non riesce ad indurre gravidanza.
Consiglio:
Vista la giovane età altri tre quattro mesi di rapporti liberi ma libero, se non va senta centro procreazione assistita
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio .
L età del mio compagno è 37 anni.
I tentativi sono 19 in totale , ma 15 in cui ho usato stick e temperatura basale per sapere quando sarebbe avvenuta L ovulazione, tenendo all oscuro lui per non causargli stress.
Ci daremo altri 3-4 mesi , lasciando ogni calcolo come consigliato da lei .
E poi daremo L ok per la prima IUI già in programma .

La ringrazio nuovamente per il consulto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mi raccomando liberi: quello di stivk e porcheriole varie è mercato ricco, ovvia L indebita pressione industriale