Sostitutivi degli alimenti

Buonasera, ho 44 anni 173x 62 kg di carattere ansioso ho un colon irritabile il cui unico sintomo sono le feci molto morbide/semiliquide.Peso regolare come sempre, nessun'altra patologia.
Alla gestione del colon irritabile con la dieta, ultimamente volevo iniziare una dieta per mettere qualche kg in più di massa muscolare. Sono stato da una dietista che mi ha prescritto una dieta da 2000 calorie che avesse come obiettivo sia l'aumento della massa muscolare sia in "contenimento" dell'unico sintomo del colon irritabile che ho, purtroppo non mi riesce di ingurgitare questa dieta da 2000 calorie , non fa parte del mio metabolismo perchè io mangio minori quantitàdi cibo. A questo punto mi chedo se parte delle calorie potrebbero essere assunte utilizzando omogeneizzati o integratori e se a lungo termine essi possano dare problemi di salute.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema, Purché lo faccia sotto controllo medico.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Andando in giro su internet non ho trovato grandi info sull'uso degli omogeneizzati per gli adulti, mentre invece per quanto riguarda gli integratori ho letto spesso che qualche problemino lo possono dare tipo sovraccarico per i reni o eccesso di alcuni nutrienti. Tra i due mi sembra di aver capito che sarebbe meglio usare gli omogeneizzati o mi sbaglio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Entrambi devono essere utilizzati sotto controllo medico.
Chi la segue le farà controllare gli indici nutrizionali tramite prelievo ematico e si regolerà per ciò che concerne tipo e dosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Mi chiedevo in linea generale quanto l'alimentazione che normalmente facciamo (cibo comprato sai supermercati ) sia dannosa per il nostro intestino e se ci sono accorgimenti che si potrebbero utilizzare.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'unico accorgimento sarebbe quello di produrre gli alimenti in proprio......
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Visto il mio unico sintomo , ovvero feci semiliquide/poco formate da qualche anno a seguito di stress post operatorio x fistola (tra i tanti esami fatti feci anche la colonscopia, tutti andati bene) vi sono alimenti da preferire e alimenti da evitare? Alla luce anche del fatto che presumo che tale consistenza delle feci a lungo andare abbia anche infiammato il colon.(dopo una recente visita proctologica lo specialista mi disse che avevo infiammato l'ultimo tratto)
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La consistenza delle feci non infiamma il colon!
Eviti eccessi di fibre.