Bruciore e dolore di stomaco

Buonasera, chiedo aiuto per un disturbo che non mi da pace. E' dal primo febbraio che soffro di acidità di stomaco, dolore addominale, gonfiore, feci sfatte e fangose intervallate da episodi di diarrea. Sono 20 giorni che mangio in bianco e scondito, 20 giorni che seguo la cura prescritta dal mio medico curante: 2 pasticca al giorno di Nexium (esomeprazolo) da 20, due al giorno di codex e gaviscon dopo i pasti. Il bruciore va meglio ma il dolore addominale, la difficoltà nella digestione, le feci maleodoranti e argillose non passano, anzi. Durante la visita il mio medico mi ha tastato l'addome e provavo dei dolori molto forti. La prossima settimana farò un'ecografia all'addome ma sono molto preoccupata... possibile che non passi con la cura che mi ha dato il mio medico? Quali esami posso fare per escludere le patologie più gravi? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna rivalutare il tutto e capire se il farmaco antisecretivo funzioni (con la titolazione della gastrinemia) oppure ci sono altre problematiche, come le intolleranze alimentari, che possono simulare i sintomi del reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
stamattina ho evacuato due volte con dolori e flatulenze feci molli e tendenti all'arancione. Vedo anche frammenti di verdure non digerite. Mi scusi la schiettezza, è solo per farle capire meglio. Il mio medico mi ha aumentato il codex a 4 al giorno. Spero che vada meglio ma sono abbattuta perché ormai seguo questa cura da molti giorni.
[#3]
dopo
Utente
L'acidità è migliorata e sono riuscita a diminuire il gaviscon ed ero fiduciosa che le mie evacuazioni sarebbero migliorate. Fino a pochi mesi fa non avevo nessun problema, evacuavo bene due volte al giorno con feci "giuste", per questo sono un po' allarmata visto il drastico cambiamento...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, tali variazioni rientrano nella normalità......
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le aggiorno la mia situazione. Lunedì mi sono recata al PS, esasperata, per forti dolori addominali. Dopo una visita generale, analisi ed ecografia (tutte generalmente ok) decidono di trattenermi qualche giorno per una carenza di potassio e per fare analisi più specifiche (anche quelle delle feci). In questi giorni sono stata seguita da una gastroenterologa e la situazione diarrea è stata praticamente risolta, sono stata colpita da una forte nausea che è sparita mercoledì (al ritorno a casa dopo le dimissioni). Non hanno trovato infezioni/batteri né nulla, la Dottoressa sospetta una gastrite/gastrointerite. Mi hanno dato una cura da seguire per dieci giorni, sto cercando di mangiare in bianco. L'unico problema è che ho lo stomaco che brontola e ancora molto dolorante, soprattutto nella zona bocca dello stomaco. Posso stare tranquilla ora ed escludere patologie importanti? Questo dolore gonfiore e brontolio continuerà ancora per molto? Se le può interessare potrei scrivere i risultati delle analisi e le cure prescritte. La ringrazio molto
[#6]
dopo
Utente
Dottore oggi pomeriggio sono andata di corpo con feci perfette, ero molto felice (anche se i dolori allo stomaco continuavano). Dopo circa un'ora ho avvertito delle fitte dolorose alla pancia e sono corsa al bagno per una scarica di diarrea. Mezzora dopo un'altra scarica. Sto assumendo 2 cucchiai di Maalox, 1 bustina di Permealine, 1 cp di Lactibiane e 5 gocce di Levopraid. Sono molto preoccupata perché finalmente avevo risolto la questione diarrea e invece è addirittura peggiorata visto che adesso è praticamente acqua. Cosa posso fare? Aumentare i fermenti? Mi aiuti Dottore, La ringrazio molto
[#7]
dopo
Utente
Dottore la diarrea non mi lascia. Fino a due giorni fa andavo di corpo bene, dopo aver assunto 2 ml di Eminocs diclofenac per i dolori mestruali è tornato tutto come prima. Fino adesso sono andata in diarrea ben 10 volte da stanotte, non so più xomw fermarla, mi sento tanto stanca sia mentalmente che fisicamente. Per favore datemi un Vostro parere, non so se è il caso di recarmi nuovamente in ospedale. Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile una nuova rivalutazione medica, in pronto soccorso.
[#9]
dopo
Utente
Dottore le aggiorno la situazione.
Sono andata in diarrea tutta la giornata di sabato, ogni mezzora/ora. La notte è cominciato ad uscire il sangue e mi sono recata al pronto soccorso. Lì analisi, valutazione dell'addome e mi hanno rimandato a casa dicendo che era un semplice virus e mi sarebbe passato. Ho raccontato tutto e portato la cartella clinica dell'altro ps in cui mi hanno ricoverata e mi hanno mandato a casa con imodium (ne ho presa una ieri mattina e la diarrea si è fermata, ho avuto una piccola scarica poco fa) e 2 compresse di Flagyl da 250 3 volte al giorno. Questo antibiotico mi sta uccidendo, ho lo stomaco che brucia ed è dolente, sono tornata in diarrea.. vorrei sospenderlo. La mia domanda è: perché mi e stato somministrato l'antibiotico se non ho batteri o infezioni? Non sto peggiorando la situazione in questo modo?
I valori strani sonk il Potassio a 3,30, la proteina c reattiva: 3,71 mg/dl, neutrofili 77,9, linfociti 14, 2.
La prego in un Suo parere, questa situazione mi sta devastando psicologicamente oltre che fisicamente. La ringrazio molto