Dubbi precisione marginale capsula unita

Salve.5 mesi fa mi sono recato da un nuovo dentista per protesizzare un premolare devitalizzato e un molare che aveva gia una capsula in metallo ceramica ma era rovinata e anche per motivi estetici ho deciso di farmi rimuovere la capsula vecchia e farmi fare anche qui una in zirconia. Questo lavoro l'ha effettuato l'odontotecnico sia l'eliminazione della capsula che la riduzione del dente a moncone e tutto il resto.So che e' illegale se non fosse laurato ma questo non posso saperlo poiche' dalla fattura risulta fatta dallo studio..Oggi facendo una visita presso uno gnatologo scopro di avere problemi di occlusione che non posso sistemare proprio per questa capsula unita poiche' ha detto che non si puo spostare.L'odontotecnico si accorse di questi problemi e riferi' al destista che disse quella e' la sua occlusione.Ho 5 denti dal canino al premolare che non toccano per nulla l'altra arcata e un dente adiacente a un dente mancante si e' inclinato di poco e tocca prima degli altri.
Ho notato che c'e' una fessura tra gengiva e capsula sia per la parte del premolare ma ancora di piu per il molare e tramite esame Tekscan ho scoperto che il premolare non e' in occlusione con il dente corrispondente.Mi hanno detto di usare lo scovolino per pulire che pero' e' difficile da usare perche ' la capsula e' stata fatta piu alta quasi tocca la gengiva.Una capsula correttamente eseguita non dovrebbe avere sia la funzione di rafforzare un dente che di proteggerlo dal cibo o saliva che potrebbe generare carie sul moncone?Ho effettuato una visita oggi spendendo 150 euro presso altro dentista che alla mia domanda si potrebbe cariare il moncone ha risposto per questo servono le visite semestrali..Non mi trovo in sintonia sia perche ' dovrei fare radiografie ogni 6 mesi quindi pagarle e esponendomi a radiazioni e sia stare con l'ansia di avere la possibilita' di perdere quei denti. Io non sono ancora andato a riferire di questo mio dubbio al dentista ma vorrei capire se nel mio caso dovrei pagare io o dovrebbe rifarmele in garanzia.Dovrei andare da un medico legale in caso non volesse rifarmele a sue spese?Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Questo lavoro l'ha effettuato l'odontotecnico sia l'eliminazione della capsula che la riduzione del dente a moncone e tutto il resto..."

Non voglio commentare perché quanto racconta si commenta da sé,lei si è affidato ad un esercente abusivo della professione e ne sta pagando le conseguenze.Si rivolga a professionisti regolarmente abilitati per risolvere i problemi e comunque sappia che può tutelarsi nelle sedi opportune per far valere i suoi diritti .
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentilissimo utente, chi le ha rilasciato la fattura è il responsabile delle cure, ed era con questo professionista che doveva parlare di tutto, dal problema dell'odontotecnico ai problemi occlusali. Ora, le consiglio di ritornare dal responsabile con tutta la documentazione e sentire una sua risposta, a volte si possono trovare dei compromessi favorevoli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Ok .Tornero' dal dentista vediamo se ammette l'errore..Purtroppo gia venivo da 1 anno di dolori sulla gengiva e mi sono fidato di questo dottore.Ieri ho anche scoperto di avere una malocclusione e un dente adiacente a quello mancante un po inclinato infatti da mesi percepisco un pre contatto.Nonostante l'odontotecnico si sia accorto di questo problema hanno ritenuto di unirmi le due capsule adiacenti e il parodontologo mi ha detto che non si possono spostare capsule unite perche' rischioso..Inoltre c'e' pochissimo spazio per la protesi sull'impianto e ieri l'altro dentista mi ha detto che mi metteranno una capsula sottile..
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Forse anche mettere i professionisti in comunicazione tra di loro, potrebbe chiarire la situazione, in fondo lei non è un esperto della materia e potrebbe riportare involontariamente dati sbagliati con linguaggio non appropriato, come sta facendo ora con le sue domande. Il chiarimento tra professionisti può portare a capire le scelte dei colleghi, concludendo con soluzioni ottimali.
[#5]
dopo
Utente
Be e' vero non sono esperto in materia ma non lo sono nemmeno gli 8 dentisti che ho pagato e mi hanno rovinato la salute eh.Secondo voi e' normale devitalizzare un premolare senza fare prima una pulizia dentale in presenza di molto tartaro senza fare accenno alla capsula?Dopo 1 anno esatto quel dente si e' sbriciolato! Perche'?Ovviamente quel dentista non ha nemmeno rilasciato la fattura facendo credere di farmi un piacere.E' normale che un altro dentista mi estragga la radice senza dirmi di inserire subito l'impianto pena l'inclinazione dei denti adiacenti? E' normale che io debba fare l'esame tek scan da uno gnatoloco per capire che ho l'inclinazione di questo dente e malocclusione quando basterebbe andare su youtube per capirlo?E' normale unire 2 denti adiacenti devitalizzati in chiara presenza di malocclusione in modo che ora io non possa fare ortodonzia e inoltre incollare la capsula alla gengiva senza che io possa usare lo scovolino perche' non c'e' spazio?E' normale fare protesi e non controllare tramite specillo e specchietto la giusta aderenza della capsula alla gengiva?E' nomale beccare igieniste dentali che non sappiano riconoscere le carie?E' sopratutto normale che esista una specie di regola non scritta dove tutti i dentisti contattati coprano gli errori di altri?Non saro' laureato ma purtroppo non sono nemmeno stupido.La presenza di incapaci nella mia regione e in quella vicina e' piu alta del normale e da oggi iniziero' a dirglierlo di persona !.Punto e basta !Saluti !Andro' in Croazia sicuramente dove i prezzi sono normali e sicuramente c'e' gente piu competente di quella che ho trovato.Vediamo adesso cosa rispondete !Ho ragione io o i vostri colleghi?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Non sono qui per dar ragione a qualcuno, non sono un giudice, sono un odontoiatra che cerca di darle qualche semplice consiglio. Vede cambiare 8 professionisti, può portare alle sue condizioni, un solo professionista un solo responsabile e tanta fiducia, questa è forse la soluzione migliore. Croazia, dalle mie parti dicono: dalla padella alla brace, ma può darsi che abbia un po'di fortuna e trovi quello che lei desidera. Personalmente per la salute, mi affido a un solo professionista, quando trovo qualcosa che non capisco o che non va chiedo e troviamo la miglior soluzione; lei abbandona e cambia, come può trovare facilmente la soluzione?
[#7]
dopo
Utente
si ma io questo professionista lo vorrei trovare ma qui dove abito io non lo trovo.Andro' fuori regione a questo punto .Mi piacerebbe pero' capire perche' tanta ignoranza..
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Noi odontoiatri siamo pressappoco tutti uguali, ma a volte troviamo pazienti che non chiedono spiegazioni o chiarimenti e saltano da un nuovo odontoiatra, che a lui sembra peggio del primo. Al prossimo che potrebbe essere sotto casa, chieda, chiarisca, si faccia mettere tutto per iscritto, ritorni faccia domande se ci sono dubbi trovate insieme la soluzione e non lo abbandoni mai perché sarà l'unico di cui dovrà aver fiducia.
[#9]
dopo
Utente
I miei guai sono partiti dal mio primo dentista che mi ha devitalizzato e ricostruito male un promolare che non aveva punti di contatto adeguati con la capsula in metallo ceramica adiacente.Si sfilacciava il filo interdentale,si incastrava sempre il cibo e avevo continuo dolore gengivale.Per mesi mi sono tenuto questo dolore..Sono tornato dal mio dentista riferendo del dolore mi ha fatto pagare 50 euro una rx endorale che gia aveva fatto 5 mesi prima nello stesso punto ma non aveva consegnato e salvato sul suo pc.Ho chiesto il motivo di questo dolore mai avuto prima di incontrare lui ha detto davanti all'igienista dentale ' e' colpa della capsula ' mentendo spudoratamente poiche 'poi ho fatto foto e rx presso altri studi confermando le sue imprecisioni inoltre mi ha trapanato la capsula rovinandola e espondendo il metallo dalla parte della guancia creandomi un evidente danno estetico anche a detta dell'altro dentista.Ora io dovrei fidarmi e tornare a farmi curare da un tipo cosi?Gia tanto che non gli ho rigato la mercedes ! Saluti !
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Quando il secondo odontoiatra aveva riscontrato tutti quei problemi, lei doveva dare il contatto del vecchio odontoiatra e digli, parli direttamente con lui, poi tutti insieme trovavate un accordo. Dovrebbe capire che nessun odontoiatra, trova vantaggi nel crearle dei danni o farle del male.