I sintomi tipici del morbo

Salve.. sono una ragazza di 37 anni e qualche giorno fa ho fatto una entero risonanza magnetica all'addome inferiore e scavo pelvico.. purtroppo solamente senza contrasto in quanto sospesa per reazione allergica.
Il referto e' il seguente: in fianco sinistro si apprezza ispessimento delle pareti di alcune anse digiunali subito a valle del Treiz (spessore parietale massimo di 8 mm) substenosante il lume, esteso per un tratto di almeno 15 cm.
In assenza di studio contrastografico non e' possibile caratterizzare tale alterazione la quale risulta comunque assai sospetta per patologia infiammatoria cronica intestinale. Si segnala la presenza di numerosi linfonodi reattivi in sede periviscerale e mesenteriale, Non liquido libero.
Poiche' io non avverto esattamente i sintomi tipici del morbo di crohn o rettocolite ulcerosa per assenza di diarrea e sangue nelle feci,febbre,dimagrimento,vomito.. ma piuttosto lamento abnorme presenza di gas intestinale.. costante nausea.. dolori intestinali causati dalla pressione del gas e dai pungiglioni dell'acidita'.. oltre al fatto che ho difficolta' ad andare in bagno e sento una costante pienezza e tensione nell'intestino... temo che non si tratti di una patologia infiammatoria cronica intestinale.. ma di qualcosa di piu' preoccupante. In base a cio' che emerge da tale risonanza e' possibile che abbia un tumore all'intestino tenue? Ho eseguito piu' volte gastroscopia e colonscopia con biopsie.. ed e' spesso emersa una forte infiammazione causa di qualche infezione.. ma mai diagnosticato nulla di specifico. Gentilmente potete darmi delucidazioni su questo mio dubbio nonche' enorme paura? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Propenderei per una malattia infiammatoria.
Varrebbe la pena di eseguire, vista la reazione allergica, una ecografia delle anse intestinali con metodo "SICUS".
Come sono emocromo, VES e PCR?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.re la ringrazio innanzitutto per la celerità nella risposta.. in realtà il gastroenterologo mi ha detto di rifare la risonanza con contrasto sottoponendosi ad una preparazione il giorno prima a base di antistaminici e cortisone... secondo lui più che una reazione allergica è stato un fattore emotivo in quanto si è manifestato con improvvisa forte tachicardia (a mio parere potrebbe essere stato anche il buscopan che mi hanno iniettato in quanto la tachicardia è iniziata dopo il buscopan per aumentare fino al contrasto). Qui mi sorge un altro dubbio: se nn è allergia,questa preparazione potrebbe farmi male? O peggio.. se di allergia si tratta cn questa preparazione nn corro nessun rischio di nuova reazione? Io soffro di disturbi intestinali da parecchi anni.. e ho sempre fatto diversi controlli.. 5 gastroscopie.. 2 colonscopie.. analisi del sangue e feci ogni anno.. emocromo e ves sempre nella norma.. solo una costante lieve carenza nella sideremia.. sangue occulto negativo.. ho fatto ecografie all'addome ogni anno e sempre tutto nella norma a parte un piccolo ed innocuo fibroma all'utero il quale nell'ultima eco è risultato anche leggermente spostato... ma mai nulla di concreto! Gli esami endoscopici hanno rivelato colite infettiva,gastropatia chimica e antrite erosiva con indefinito per displasia.. ma escludo anche reazione a farmaci antinfiammatori in quanto ne faccio un uso quasi nullo! Ho sempre lamentato eccessiva presenza di gas intestinale cn tutto ciò che ne consegue:dolore,gonfiore,nausea,coliche,continue eruttazioni (specie dopo aver mangiato o bevuto è talmente forte la pressione del gas che mi risalgono a pressione sia l'acqua che il cibo).. sensazione di una massa nell'intestino con conseguente senso di sbandamento (tipo vertigine) e molto fastidiose le aritmie che praticamente mi rendono la vita impossibile! La mia sensazione è quella di avere la parte inferiore dell'intestino bloccata (nn sento nemmeno lo stimolo a defecare infatti ho problemi di stipsi) e di conseguenza tutto rimane nello stomaco:gas, acidità e digestione lentissima (nelle feci risultano sempre residui di cibo nn digerito e uova di ossiuri)! Ho il timore che si tratti di un tumore al tenue.. per questo le chiedo.. in base alle sue conoscenze ed esperienze.. che percentuale di probabilità attribuisce alla presenza di un tumore in base ai sintomi e a quanto è potuto emergere dalla rm senza il contrasto? Se fosse un tumore si sarebbe visto cn certezza anche senza il contrasto? Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che avverto al tatto ma anche a vista un linfonodo pronunciato nel quadrante centro-sinistro in basso dell'intestino.. che ho controllato con ecografia ma che è risultato piccolo ed innocuo. Tutti i sintomi che avverto inoltre nn mi concedono giorni di tregua e peggiorano tantissimo in fase mestruale e ancor peggio premestruale. Il gas intestinale nn ha modo di smaltire e gira e rigira provocando forte pressione.. sensazione di palloncino allo stomaco.. dolore alla bocca dello stomaco al petto e in corrispondenza alla schiena... probabilmente provoca movimento del diaframma per cui ne consegue un disturbo del cuore con tachicardie.. bradicardie e cmq strane aritmie. Eseguiti controlli anche al cuore e tiroide ma tutto regolare... A mio parere infatti la causa è lo stomaco.
[#4]
dopo
Utente
PCR credo di nn averla mai fatta.. il mio medico nn me l'ha mai prescritta. Mi hanno sempre detto che sono troppo ansiosa.. ma io sono peggiorata tantissimo nel tempo ed è evidente la presenza di una patologia dal referto della rm.. nn avevo dubbi.. sto troppo male per essere solo stressata.. che poi tra l'altro sono una ragazza molto tranquilla.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che lei sia ansiosa lo si intuisce dagli scritti.
Il tumore del tenue è rarissimo.
Anche io credo che lei non abbia avuto una reazione allergica (che io sappia il Gadolinio non ne da).
[#6]
dopo
Utente
È rarissimo ma esiste..
Poiché dalla rm è emersa una patologia.. e vista l'assenza di sintomi per il crohn.. mi viene naturale sospettare qualcos'altro.. A suo parere dunque quest'alterazione indirizza cmq al crohn? È improbabile che sia un tumore.. ma esiste cmq la possibilità visti i sintomi che accuso? Mi chiarisca questo forte dubbio per favore..
[#7]
dopo
Utente
Al di là del sospetto di reazione allergica è consigliabile rifarla cn la preparazione per essere più sicuri? I farmaci della preparazione potrebbero farmi più male che bene? Cosa mi consiglia a riguardo?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sta confermando la sua forte ansia.
Un tumore del tenue sarebbe stato riconosciuto alla RMN.
In ogni caso ripeta l'esame dopo la preparazione e mi aggiorni.
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinitamente... volevo infatti sapere se anche senza contrasto si sarebbe visto nel caso si trattasse di tumore... nn essendo io un medico avevo bisogno di essere rassicurata su questo punto... l'ansia credo sia alquanto comprensibile.
La aggiornerò dopo la rm e intanto la ringrazio ancora per la sua disponibilità.