Congiuntivite da adenoma

Salve. Qualche giorno fa mi si è presentata la febbre accompagnata da mal di gola. Dopo 3 giorni sono andata a dormire con la sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio e mi sono svegliata nella notte con l'occhio chiuso a causa di secrezioni giallastre. Nel pomeriggio mi sono recata da un'oculista che mi ha detto che non si trattava di banale influenza come credevo ma di congiuntivite da adenoma. Mi ha allarmata molto in quanto mi ha parlato della possibilità che si evolva in congiuntivite della cornea (cheratocongiuntivite?) Che potrebbe compromettermi la vista per anni. Vorrei sapere quali sono tutte le accortenze per scongiurare una metamorfosi dell'infiammazione. Mi ha prescritto inoltre i seguenti farmaci e vorrei sapere se li ritenete adeguati: alfaflor, oftaquix, virgan gel. Tale trattamento me lo ha indicato anche per l'occhio non infetto. Vi ringrazio per l'attenzione .
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia cara
signora e’ difficile che un ADENOMA (tumore) possa dare una congiuntivite.

Le e’ stata diagnosticata invece una

cheratocongiuntivite da ADENOVIRUS!!!


Gli ADENOVIRUS causano febbre elevata sempre associata a bronchiti, tracheiti e polmoniti, congiuntiviti e cheratiti superficiali e profonde (infezioni della cornea) .

Gli adenovirus sono virus a DNA con tre antigeni che possono essere usati per identificare e tipizzare i virus.

Il 5% delle malattie respiratorie è provocato da adenovirus. I diversi sierotipi possiedono caratteristiche epidemiologiche alquanto differenti: il tipo 3 provoca una sindrome caratteristica di febbre adeno faringo congiuntivale (FAFC) nei bambini , che compare spesso durante le vacanze estive, quando si e' in gruppo, ad esempio in campeggio , nei campi scout e nelle piscine.


La cheratocongiuntivite epidemica è provocata da vari sierotipi : viene segnalata spesso nelle comunita' : scuole, caserme, fabbriche e molto spesso proprio nelle Cliniche Oculistiche.

Ci si infetta con gli adenovirus con il contatto con secrezioni di una persona infetta o tramite il contatto con un oggetto contaminato.

L'infezione viene contratta per via aerea o tramite l'acqua (la si prende anche nuotando).

La febbre adeno faringo congiuntivale (FAFC) febbre, faringite , linfoadenopatia , congiuntivite e cheratocongiuntivite, viene spesso contratta attraverso l'acqua contaminata.

Il periodo di incubazione è di 5-10 gg.

Un reperto frequente è rappresentato da una linfoadenopatia preauricolare e retrocervicale, più evidente sullo stesso lato dell'occhio più colpito.

Talvolta si sviluppa mal di gola , emorragie congiuntivali ed edema periorbitale.

La cheratocongiuntivite epidemica (CCE) da adenovirus è una grave malattia epidemica .

Fu notata dapprima in Giappone per molti anni, per poi dare epidemia negli USA, durante la seconda guerra mondiale.

L'esordio è acuto : occhio rosso (RED EYE) con chemosi congiuntivale, edema periorbitario, linfoadenopatia preauricolare e opacità corneali superficiali e profonde sempre dolorose.

La cheratocongiuntivite epidemica (CCE) da adenovirus puo' durare fino a quattro settimane , ma le opacità corneali possono permanere anche tutta la vita ,con una grave deficit permanente della VISTA!

Da qui nasce la necessita' di eseguire una PTK con laser ad eccimeri.


La PTK (Photo Therapeutic Keratectomy) è un trattamento con laser ad eccimeri simile ha uno scopo "terapeutico" o a rende infatti trasparente la cornea.

La PTK o cheratectomia fototerapeutica è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità come proprio i piccoli e diffusi leucomi da cheratiti e cheratocongiuntiviti da adenovirus.

La PTK è un necessario strumento terapeutico per molte patologie corneali: distrofie ereditarie, leucomi, nubecole,cicatrici corneali da corpo estraneo o da lesioni da colpo d’unghia, haze corneali post chirurgici ed infine per quelle erosioni corneali recidivanti.

infine sul FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DEL VIRGAN (THEA) può leggere :

AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI DI IMPIEGO


L'efficacia in altri tipi di cheratocongiuntiviti virali non è stata dimostrata.
Non sono stati eseguiti studi .


www.oculistiaimo.it

Luigi Marino MD PhD
AIMO - SIOL -SILO- ESCRS-
AAO -SICSO - SITRAC - GIVRE- SOE
Societa' Italiana Laser in Oftalmologia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, chiaramente ho sbagliato a scrivere, parlavo proprio di congiuntivite da adenovirus. Vorrei sapere se il trattamento indicato dal mio oculista è indicato secondo lei (fino a che non si valuti la necessità dell'utilizzo della PTK) e se ha qualche consiglio per evitare che la situazione degeneri fino ai danni alla cornea. Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la cornea
è già interessata

esegua bene la terapia indicata e poi vediamo
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore,
Ho consultato telefonicamente il mio medico il quale mi ha detto che, considerando che i sintomi sono spariti subito, debbo continuare la cura ma posso considerare debellato il virus. Vorrei sapere quanto dura il rischio di contagio per gli altri.
Inoltre il dottore mi disse che la diminuzione della vista che lamentavo era dovuta ad un'irritazione (o infezione? ) da lac (che non utilizzo da una settimana prima della congiuntivite) e che avrei dovuto sospenderne l'utilizzo. Dopo quanto tempo potrò riutilizzarle?
La ringrazio per le risposte e buona serata.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi spiace

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto