Possibile sindrome?

Salve ho 21 Anni e soffro di una Ginecomastia vera da quando ne ho 11/12 per puro caso tramite intenert ho scoperto che potrebbe essere un sintomo di una sindrome chiamata Klinefelter quindi insieme alla dottoressa abbiamo approfondito la questione con alcuni esami tra cui:
Ecografia testicolare
Testicoli lunghezza 3,8 larghezza 2,3
Esami ormonali
FSH 1,97
Testosterone 2,20
Prolattina-th-t3-t4 non ricordo preciso ma tutto apposto
Spermiogramma
Vi indico solo la quantità
1 ml
20 MLN
20 mln per ml
Il testosterone potrebbe essere basso dato che il prelievo è stato fatto alle 11:30 ? Quindi non alle prime ore del mattino?.
La dottoressa dice che secondo lei non ho questa sindrome ma io mi sento di avercela e non vivo più bene tanto da dimagrire tanti kg non parlare più con nessuno sono caduto in depressione totale
Infatti giorno 21 marzo ho una consulenza genetica per poi fare il cariotipo vorrei un parere da professionisti di tutta sincerità e se i testicoli rispecchiano le misure di un 47xxy
Il mio fisico somiglia molto in alcune cose a questi portatori di Klinefelter
Fianchi larghi ( forse di famiglia visto che mio fratello è magro ma a dei fianchi larghi stessa cosa mio fratello e mio zio) spalle molto larghe indice più lungo del allunce cosa che mi fa stare male dato che i maschi normali hanno L indice più corto.. tutto qui grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
irei di stare MOLTO tranquillo sul versante rischio Klinefelter: la concentrazione di spermatozoi, il valore di FSH e le dimensioni testicolari escludono che lei abbia questa sindrome.
Ciò detto è comunque consigliabile una valutazione andrologica / endocrinologia per ben inquadrare e trattare la ginecomastia.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore seguirò il consiglio dopo la mappa cromosomica .. speriamo che non ho questa sindrome che mi sta causando parecchi problemi psicologici
Ultima domanda per quanto il testosterone può essere basso dato che il prelievo è stato fatto alle 11:30 del mattino? E come spiega L indice più lungo del dito anulare
[#3]
dopo
Utente
Salve oggi ho ritirato il referto cariotipo: normale 46xy
Grazie dottore per la sua competenza buon lavoro!!!