Cicatrice fronte bambina

Buongiorno , 15 giorni fa mi figlia di 3 anni uscendo da un negozio e’ caduta sbattendo la testa su una porta scorrevole che si stava aprendo . Le si è aperto un taglietto di poco più di un cm sulla fronte lato dx quasi orizzontale abbastanza centrale vicino all’attaccatus dei capelli .Al pronto soccorso le hanno messo 3 punti di sutura con filo riassorbibile e mi hanno consigliato di tenerli fino a quando non si sarebbero rimossi da soli . Ho consultato successivamente altri pareri che mi hanno cosigliato comunque la rimozione dei punti a distanza di 7/10 gg , così dopo 8 giorni li abbiamo rimossi. Appena li ho rimossi ho iniziato ad applicare connettività coprendo sempre con cerottino , da due gg si è tolta la crosticina e la ferita e’ un taglietto rosso , lineare. Da quando si e’ tolta la crosta ho iniziato un trattamento con contracubex 2-3 volte al gg e aloe vera ( le applico il gel preso direttamente dalla pianta e lo lascio tutta la notte con cerottino ), di giorno la proteggo sempre con cerotto .Ho come l’impressione che si stia allargando il taglietto e quando arriccia la fronte si forma come una ruga nella cicatrice . Quello che sto facendo e’ corretto ? Potrei fare qualcos’altro per evitare che il taglietto si allarghi e guarisca nel migliore dei modi ?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentile Utente,

si sta comportando in maniera egregia. Per limitare la tensione sui margini della cicatrice potrebbe altrimenti applicare un cerotto di carta traspirante (tipo micropore 3M).

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Tamborini , la ringrazio per la cortese risposta. Il cerotto che mi ha consigliato come va applicato ? Puo’ essere applicato direttamente sul taglietto della bambina? Considerato che andiamo incontro alla bella stagione potrei applicarlo durante tutta la giornata per proteggerla dai raggi solari anche durante l’orario della scuola materna? Grazie Saluti
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Il cerotto si applica direttamente sulla cicatrice. Più si applica meglio è.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , scrivo in merito alla cicatrice sulla fronte della mia bambina . Da circa 2 mesi ( periodo nel quale ha tolto i punti ) applico contracubex 2 V al di e cerotto micropore 3 m di giorno quando va alla scuola materna. Oggi la cicatrice sembra più rossa del solito , molto arrossata ed e’ come se fosse gonfia , un po’ più dura al tatto e leggermente più dilatata ai bordi. Sto molto attenta a non farle prendere il sole ma i bambini a scuola le tolgono il cappellino e la crema solare non le durerebbe una giornata . Il cerotto può servire anche come protezione ai raggi del sole? Puo’ essere stato il sole nonostante il cerotto a fare arrossare di piu la cicatrice o cos’altro ? Cosa potrei fare oltre a quello che già sto facendo per proteggere dal sole durante l’orario scolastico ed accelerare la Guarigione? Grazie Saluti

Grazie