Seroquel e metabolismo

Dottori siate sinceri, il seroquel altera il metabolismo o fa solo mangiare di piu'? Ve lo chiedo perché leggendo su internet ho scoperto che la causa dei miei incubi mattutini con difficoltà di risveglio, il dover bere spesso e le sensazioni di calore possono essere causati da un alterazione del metabolismo... tra l altro io sono sempre stata taglia 38, con difficoltà nel prendere anche solo un grammo e da quando assumo psicofarmaci ho aumentato 4 taglie e ho grasso localizzato dappertutto .... non vorrei che da un disturbo borderline , già complesso come disturbo da trattare, posso sfociare in disturbi alimentari .... una come me che non ha mai preso un grammo e' chiaro che ha subito qualche interazione... sono stata pure 5 mesi senza farmaci e tanto non sono riuscita a scendere! La dieta e il movimento fisico li posso anche fare ma se ho il metabolismo rallentato a poco servono.....
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gli esami del sangue li ha fatti ? Glicemia, tiroide, colesterolo-trigliceridi, prolattina etc ?
Stiamo parlando, come farmaci, di seroquel e basta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sì...ho fatto i primi 2 in gravidanza e la tiroide la controllai anche fuori...e andavano bene, gli altri non li ho fatti. Quindi per vedere se incide devo fare quelli mentre assumo il farmaco?
Si,attualmente prendo solo il seroquel, in passato però ne ho presi tanti altri...
[#3]
dopo
Utente
Ingrassai mentre prendevo tegretol, venlafaxina, lyrica e zyprexa , questi alcuni dei farmaci che ho preso negli anni... l ultimo l ho usato pochissimo perché mangiavo troppo e cmq anche stando 5 mesi senza farmaci non sono riuscita a ripristinare il mio fisico passato....penso che mi abbiano cambiato il metabolismo perché i farmaci li ho presi per 7 anni ... prima di lasciare il seroquel e vedere se questo e' il farmaco che lascerò vorrei prima capire se può interagire con il sistema metabolico...quindi al medico di famiglia devo chiedere quelle analisi che mi ha detto lei?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Beh, come minimo per stabilire se vi sia un problema di metabolismo si deve appunto indagare i principali tipi di alterato metabolismo, quelli più comuni, considerando anche la terapia in corso.
Si tratta se mai di effetti dovuti a terapie attuali, non passate. Di quelle passate rimane l'aumento di peso, che però non è necessariamente un problema metabolico.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultimo dubbio...ma i farmaci una volta sospesi possono far si che il metabolismo ritorni come prima? O si modifica il metabolismo in maniera irreversibile?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se è un effetto dovuto ai farmaci, di regola sì, è reversibile.