Consulto visita cardiologica di routine

Gentili Dottori , sono un ragazzo di 28 anni , alto 1,70 e peso 71 kg ; come ogni anno ho eseguito la visita cardiologica di controllo , di cui vi allego il referto :

ECG normale

Eco :

M-Mode

IVSd 0.9 cm
LVIDd 5.2 cm
LVPWd 0.8 cm
IVSs 1.7 cm
LVIDs 2.8 cm
LVPWs 1.4 cm
EDV (Teich) 132 ml
ESV (Teich) 30 ml
EF (Teich) 78%
%FS 47%
SV (Teich) 103 ml
Diam.Radice Ao 3.0 cm
LA Diam 2.7 cm
LA/Ao 0.92

Doppler

MV E Vel 1.16 m/s
MV DecT 143 ms
MV Dec Slope 8.1 m/s^2
MV A Vel 0.81 m/s
MV E/A Ratio 1.43
AV Vmax 2.16 m/s
AV maxPG 18.58 mmHg

Conclusioni
Camere cardiache ed apparati valvolari normali . Pericardio indenne. Assenza di flussi patologici o gradienti

Desiderei anche un vostro parere , anche perchè girovagando sul web , ho notato che alcuni valori sono al di là dei limiti , cosa che il cardiologo non ha scritto nel referto . Sono preoccupato , anche perchè svolgo settimanalmente 2 partite di calcetto con gli amici . Mi scuso per il disturbo , ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pareva Che lei un anno fa avesse un lieve rigurgito aortico che non menziona in questo referto
Scomparso?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore , innanzitutto la ringrazio per la cortese disponibilità , ed aggiungo che ho copiato il referto pari passo a come mi è stato scritto dal cardiologo ( che non è lo stesso dello scorso anno , in quanto quest'ultimo si è trasferito fuori Regione ) , quindi non le saprei dire .
In ogni caso a parte questo , per il resto le sembra che sia tutto ok ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si.
A parte il rigurgito aortico scomparso.
O non c'era prima o non si e' visto ora.
Per il resto non vedo problemi

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini , durante una corsa con amici ho accusato un dolore toracico sul lato destro , che mi è immediatamente passato una volta arrestata la stessa ; a tal proposito mi sono recato dal cardiologo che mi ha visitato ( il cui referto è quello da me postato su ) ad inizio marzo , il quale mi ha rifatto un rapido eco ed ecg , tranquillizzandomi che era tutto ok e consigliandomi , per avere un'ulteriore sicurezza ( piu che altro per me , essendo un soggetto ansioso) , di fare un test da sforzo , di cui vi posto il referto :

Bruce : complessiva durata esercizio 7:55

FC max : 190 bpm 99% di max prevista 191 bpm ; FC a riposo : 99

PA max : 140/80 mmHg

Max carico : 14.90 METS

massima variazione ST : -0.11 mV , 0.00 mV/s in I ; Manuale stadio 6 7:55

Riserva FC usata : 95%

Recupero FC : 21 bpm

Recupero VE freq : 1 BEV/min

Isteresi ST/FC : -0.044 mV (I)

Durata QRS : RIPOSO : 86 ms , PICCO SFORZO: 80 ms , RIC : 80 ms

Interruzione esame : FC obiettiva raggiunta

Sommario : Ecg a riposo : normale. Capacità funzionale : corrispondente all'età. Variazione FC sotto sforzo : corrispondente all'età. Variazione PA sotto sforzo : A risposo : normale- variazione normale.

Riasunto : TEST MASSIMALE NEGATIVO PER ISCHEMIA INDUCIBILE.

Inoltre durante il test mi è venuto un fastidio appena sotto la clavicola a sinistra , che ho fatto presente al cardiologo operatore della prova , il quale mi ha tranquilllizzato dicendomi che era di origine muscolare ; in ogni caso la mia preoccupazione è relativa al BEV riscontrato nella fase di recupero ( a differenza dello scorso anno nel riassunto non ha inserito dopo ''inducibile'' anche '' ED ARITMIE'' ) . Il cardiologo operatore della prova mi ha detto che è andata tutto ok , mentre Lei cosa ne pensa , posso stare tranquillo e continuare la mia attività fisica di jojjing e partita a calcetto con amici ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha unimsforzo negativo.
Puo fare cio che vuole

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dott , buongiorno , mi scusi non ho capito che vuol dire ''ha unimsforzo negativo''
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Negativo per ischemia...c'e' anche scritto nelle conclusioni

saluti
[#8]
dopo
Utente
Perfetto , allora il Bev nella fase di recupero risulta totalmente innocuo . Grazie dottore , le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A lei

Cecchini