Hpv positivo, cin2?

Pap test ottobre 2017 LSIL
terapia di antibiotico e crema vaginale/ovuli
Pap test dicembre 2017 ASCUS POSSIBILE LSIL
HPV HR+
colonscopia e biopsia gennaio 2018
Esame istologico dice:
Pregressa diagnosi citologica di LSIL, quadro colposcopico di ANTZ G1, biopsia Porto effettuata a ore 12.
Frammento di mucosa di aspetto ganuleggiante do cm 0,5.
Diagnosi: CIN 2

Il dottore in ospedale che mi ha fatto la colpo mi dice di fare la conizzazione.
Ma siccome ho il grande desiderio di restare ancora incinta (in teoria volevamo iniziare a cercare un bambino quest'inverno...) ho paura dei rischi, cioè aborto e parto pretermine.
La mia ginecologa privata mi conosce e sa di questo desiderio grande (ho già una bambina di 3 anni).
Lei non è per niente soddisfatta dell'esame istologico. Dice che non spiega bene. Anche a me è venuto il dubbio. Parla di LSIL.. È poi CIN 2?
Volevo avere un altro parere medico. È veramente necessario di effettuare la conizzazione?
Volevo sapere se potrei restare incinta adesso è fare la eventuale conizzazione dopo il parto?
O c'è una terapia da fare? Farmaci da prendere ecc?
La mia ginecologa mi ha prescritto PAPILOCARE e mi ha consigliato di aspettare con l'intervento...
Non so più cosa fare!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Gli acronimi SIL e CIN sono equivalenti.
Il primo significa Lesione Squamosa e viene utilizzato in citologia e il secondo Neoplasia Cervicale Intraepiteliale e viene impiegato per caratterizzare la stessa lesione su tessuto.
Mentre in citologia non viene considerata una forma intermedia di malattia, si parla infatti di lesioni squamose di basso grado (LSIL) e di alto grado (HSIL) su tessuto si è conservata la distinzione in tre gradi malattia: CIN 1 (lesione lieve), CIN2 lesione moderata, CIN3 lesione grave.
Purtroppo c'è una quota di soggettività nel valutare queste lesioni così graduate da parte del patologo che le esamina, soprattutto a carico delle forme moderate. Quindi non è da escludere che molte forme intermedie siano di fatto da ascrivere a lesioni più lievi e dunque soggette a regressione spontanea.
C'è da considerare inoltre che gli eventuali processi di progressione della malattia impiegano molto tempo a verificarsi. Dunque di fronte a lesione lieve o moderate soprattutto se si verificano in giovane età e in persone desiderose di prole non è sbagliato attendere
Sarà comunque il suo ginecologo dopo avere valutato il caso clinico e colposcopico a consigliarLa sul da farsi

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta dottore!
Allora userò papilocare gel per un paio di mesi e poi vedremo come procedere (immagino altra conizzazione).
Lei cosa pensa di questo farmaco?
Come anticoncezionale sto usando il nuvaring. È meglio sospenderlo?
Mio marito dovrà fare qualche terapia?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Grazie mille per la veloce risposta dottore!
RISPONDO ALLE SUE DOMANDE DI SEGUITO PER COMODITA'
Allora userò papilocare gel per un paio di mesi e poi vedremo come procedere (immagino altra conizzazione).
Lei cosa pensa di questo farmaco? I RISULTATI SONO PROMETTENTI
Come anticoncezionale sto usando il nuvaring. È meglio sospenderlo? NO
Mio marito dovrà fare qualche terapia?
NO
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!
Avrei ancora due domande.
Prima di cercare un'altra gravidanza bisogna avere un test negativo?
Nel frattempo (durante la terapia con papilocare) e consigliato avere dei rapporti protetti?
La saluto cordialmente!