Sono una ragazza di 22 anni non soffro spesso di sinusite ma quando ero piccola ho avuto degli

Buongiorno e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Sono una ragazza di 22 anni non soffro spesso di sinusite ma quando ero piccola ho avuto degli episodi. Dopo il 7 gennaio inizio ad avere un raffreddore forte e pensovo che fosse solo influenza. Dopo 10 giorni mi si era attenuato e verso il 15 gennaio sento un forte dolore agli zigomi e fronte, naso chiuso e sensazione di muco maleodorante. Allora vado da un otorino che mi fa diagnosi di sinusite e mi prescrive chinoplus antibiotico una volta al giorno per 10 giorno, actimer spray nasale per 10 giorni, fluifort bustine per 15 giorni e un integratore rubrovital dopo la cura mi sentivo molto meglio, il naso non era attappato del tutto ma sentivo una sensazione di orecchio tappato e ancora un odore sgradevole al naso . Sono tornata dall'otorino e mi ha detto che non ci stava più la sinusite e che era una mia sensazione. Dopo di che il 6 febbraio ho sentito il medico di base che mi ha consigliato di fare fluimocil antibiotico per aerosol e iniziare L antistaminico dato che sono molto allergica (acari, cipresso, parietaria, ulivo). Ho fatto 3 scatole quindi fino al 14 febbraio. Sotto consiglio del medico di base ho iniziato il nasonex il 13 febbraio.
Il 21 febbraio ho fatto la visita con un altro otorino che mi ha effettuato una rinoscopia e mi ha detto che avevo solo a destra ipertrofia dei tunbinati, setto nasale deviato verso destra, presenza di muco, mucose chiare a causa dell'allergia e non ho polipi. Mi prescrive lincocin 600 mg e forbest utilizzando il rinowash solo nella narice destra. Prima del rinowash locrinolyn spray. Dopo la cura stavo decisamente meglio non sento più quell'odore spiacevole nel naso ma sento come una fastidio non un dolore della parte destra del volto che va dai danti all'occhio destro. Al controllo una settimana fa l'otorino mi dice che non c'è più muco all'interno del seno e mi dice di fare il nasonex per 20 giorni due spruzzi per narice mattina e sera e che questa sensazione che avverto può essere mentale dato che sono molto ansiosa. È da una settimana che mi sveglio con questo fastidio riferito ai denti o alla guancia o all'occhio destro. Non ho più la sensazione di quell'odore sgradevole al naso e non ho muco.il medico di base mi ha detto di stare tranquilla che può essere una conseguenza della sinusite e del freddo e con il tempo mi passerà ma io non riesco a non pensarci. Dato che sono stata con il pensiero della sinusite per circa due mesi ora rimango con L idea che qualcosa non va. Ho questa sensazione non dolorosa ma fastidiosa all'arcata superiore dei denti a destra e ogni tanto all'occhio destro. Oggi ho preso un oki per vedere se mi fa stare meglio. Quindi mi chiedo può essere una condizione mentale? O una situazione che passa da sola nel tempo essendo un fastidio e non proprio un dolore? Dovrei farmi visitare di nuovo e possono esserci complicanze? Il mio otorino mi ha detto di tornare dopo i 20 giorni di nasonex. Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non posso esserle molto di aiuto. A questo punto, penso che sia necessario che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per avere una diagnosi sicura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma posso aspettare i 20 gironi di nasonex come mi ha detto il mio otorino? Mi ha detto di contattarlo alla fine del trattamento con nasonex e andare al controllo quindi non vorrei disturbare ma se è necessario lo contatto prima. Posso aspettare considerando che il nasonex lo finisco tra 10 giorni? O è meglio fare subito la tac? Il mio otorino mi ha spiegato che la tac è l'ultima cosa da fare per questo l'altra volta non me l'ha consigliata. Non so se mi dovrei preoccupare. Oggi ho come la sensazione che "mi tira la narice destra" non so come spiegare. Ma se prenoto la tac e me la fanno fare tra 2/3 mesi potrebbe essere un problema?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io contatterei sempre lo Specialista per informarlo delle tue condizioni e per sentire se anche Lui condivide la decisione di una tac. Per quanto riguarda i tempi di attesa, ci sono dei centri convenzionati ove puoi fare entro tempi stretti l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dell'informazione. Mi chiedevo può essere ancora presente muco infetto anche se il mio otorino mi ha visitato con il sondino e mi ha detto che era presente muco?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile
[#6]
dopo
Utente
E con quale esame si vede se è presente muco infetto? Quando riesco a tirare fuori il muco non è scuro è chiaro con qualche parte piccola gialla e mi capita ogni tanto si sentire un cattivo odore
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il cattivo odore è già sintomo di infezione
[#8]
dopo
Utente
Ah bene! Ma è possibile che ci sia infezione dopo 3 antibiotici?! A questo punto sono disperata. Il cattivo odore è molto lieve rispetto a quello che ho sentito prima del primo antibiotico (che era fortissimo) ed è presente se tiro su il naso anche se non ho il naso chiuso anzi lo sento libero, come se ci fosss un tappo diciamo posteriore. Grazie della risposta in caso mi farò visitare. Ma se il mio otorino mi visita e non trova muco come una settimana fa cosa devo fare? Una settimana fa quando mi ha controllato gli ho fatto presente di questo leggero cattivo odore ma mi ha detto che non era presente muco nel naso. non sento dolore diciamo da sinusite come lo avevo all'inizio. Mi dovrei far vedere il prima possibile secondo lei? Perché sono una studentessa fuori sede. Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo d'urgenza, ma è bene che si sottoponga ad una visita di controllo.