Grave anemia

Buona domenica.
A mia nonna (85 anni),dopo un esame del sangue,è stata trovata l'emoglobina a 5 ed è stata ricoverata con urgenza in ospedale.
Dopo le prime due trasfusioni ed integrazioni di ferro l'emoglobina è risalita a 9!Purtroppo oggi è riscesa a 8...E' fisiologico oppure bisogna preoccuparsi?
Emorragie evidenti sono state escluse dalla Tac, la ricerca del sangue occulto nelle feci ha dato esito negativo ed il numero dei globuli bianchi è nella norma.
Farà la gastroscopia e la colonscopia il 4 aprile.
Secondo voi ha possibilità di ripresa?Lei è sì anziana,ma anche molto lucida,senza evidenti problemi di salute di stampo vascolare,ha sempre avuto anemie ma non così gravi e pericolose (il minimo è stato 10 qualche anno fa).
Grazie mille in anticipo!
P.s. Mi permetto di chiedere anche a voi poichè la situazione sanitaria nella mia regione non è delle migliori ed i medici devono badare a numerosissimi pazienti e non sempre riuscendo a curarli tutti.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Le cause possono essere numerose dall'anemia da perdita di ferro alle anemia da carenza vitamine emoattive(b12 e ad folico),dalle anemia emolitiche alle forme aplastiche selettive fino alle mielodisplasia.
Impossibile senza almeno il numero dei reticolociti
Cari saluti

Dr. Angelo Carella

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto